Diverse centinaia di persone hanno partecipato alla manifestazione in sostegno a Palestina e palestinesi
Livorno, 28 ottobre – Nel pomeriggio di oggi alcune centinaia di attivisti hanno marciato nella zona del Pentagono manifestando a sostegno della Palestina, chiedendo la liberazione di Gaza e lo stop alle atrocità della guerra.
La manifestazione è stata autorizzata e il suo flusso è stato controllato dalle Forze dell’Ordine, che si sono occupate di dirigere il traffico lungo il tragitto iniziato da Piazza Grande, passato poi per Piazza della Repubblica per ripiegare successivamente in direzione del Municipio, culminando infine alla Questura.
Molti dei partecipanti sono stati donne, uomini e bambini di origine palestinese o comunque membri di altre comunità a sostegno della Palestina, mentre tra le bandiere presenti, oltre alla bandiera nazionale palestinese, svettavano sigle sindacali e partitiche quali USB, Rifondazione Comunista e CARC.
Tra i presenti la professoressa e attivista Rosalba Volpi, in rappresentanza del movimento “Non una di meno”, che ha dichiarato il sostegno del movimento intero verso le popolazioni che stanno soffrendo a causa del conflitto e che si trovano ora private di tutti i beni e servizi essenziali.
Gabriele Nannetti (Libertà Livorno), presente a sua volta, conferma il sostegno al popolo palestinese “schiacciato dall’oppressione israeliana, in una misura non giustificabile dai recenti attacchi da parte di Hamas”. A nome del movimento che rappresenta, Gabriele contesta inoltre la presenza delle bandiere di sigla anziché la sola presenza della bandiera palestinese.
La bandiera palestinese è stata srotolata all’ingresso del Comune, azione che, come dichiarato al momento dell’arrivo nella piazza del Municipio, è stata fortemente voluta dagli attivisti in risposta alla precedente manifestazione della comunità ebraica.