Quasi 900 controlli su cantieri e aziende
Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene pubblica, sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria. Sono queste le macro aree di intervento del Dipartimento della prevenzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest, che nei giorni scorsi ha fatto il punto sulla propria attività in provincia di Livorno, durante l’incontro che si è svolto al Museo della Città dei Bottini dell’Olio.
“Abbiamo illustrato cosa facciamo e come operiamo – dice Roberta Consigli, direttrice del Dipartimento – in un incontro rivolto ad amministratori locali, categorie produttive, enti pubblici e privati. Abbiamo spiegato con quali metodologie operiamo per tutelare la salute collettiva e per rimuovere e prevenire i rischi in tutti gli ambienti di vita e di lavoro. L’obiettivo è rendere più consapevoli sul nostro ruolo gli operatori economici che ricevono i tecnici nelle loro attività quando facciamo un’ispezione”.
“Il nostro compito è vigilare sulla conformità a leggi e regolamenti di settore – aggiunge Consigli- tutta la nostra attività di controllo è programmata sulla base di regole e indirizzi definiti e ogni controllo in un’azienda o in un luogo pubblico è frutto di una programmazione a tutela della salute di tutti, dei lavoratori e degli utenti”.
Durante l’incontro di Livorno sono stati presentati anche alcuni dati di attività relativi all’anno 2022 in provincia di Livorno.
Per quanto riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro, il Dipartimento ha effettuato controlli su 212 cantieri edili e su 683 aziende e ha emesso 140 richieste di prescrizioni, contestato 203 violazioni, disposto 3 sequestri, concluso 40 richieste per infortuni sul lavoro.
Nello specifico dei controlli effettuati nel porto di Livorno sono state 101 le ispezioni sulle attività portuali, 21 i controlli sulla cantieristica navale e 20 sulle aziende industriali.
Per quanto riguarda invece l’area dell’igiene pubblica, il Dipartimento ha effettuato 29 controlli per legionella, ispezionato 11 impianti sportivi, 35 strutture di servizi alla persona, 25 strutture ricettive, ha effettuato 43 interventi a seguito di segnalazioni, 212 controlli di qualità sulle acque destinate al consumo umano e ha ricevuto 301 notifiche per malattie infettive, per le quali sono state attivate altrettante indagini epidemiologiche.
Ingente anche l’attività che ha riguardato l’area sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria. Nel 2022 i controlli negli stabilimenti sono stati 889, le pratiche per l’anagrafe canina 1.426, le pratiche per cani morsicatori sono state 62 e 265 quelle per passaporti per cani e gatti.