“Le nuove sfide infettivologiche nell’era post Covid”
Seconda edizione, a Livorno, dell’evento “Le nuove sfide infettivologiche nell’era post Covid”. Dopo aver affrontato il tema Aids e il tema Covid, oggi e dopodomani 25 ottobre, ai Bagni Pancaldi esperti di infettivologia a livello toscano e nazionale affronteranno l’argomento delle infezioni da batteri multiresistenti, delle infezioni post chirurgiche, della ecografia diagnostica ed interventistica nelle malattie infettive e, infine, delle infezioni ossee.
Il responsabile scientifico del progetto è il dottor Spartaco Sani, direttore dell’Unità operativa Malattie infettive dell’ospedale di Livorno, e la segreteria organizzativa è a cura della unità operativa Formazione dell’Azienda USL Toscana nord ovest, ente capofila dell’evento a livello regionale.
“Nella professione di medico, qualsiasi sia la specializzazione, il confronto tra colleghi è determinate per accrescere la qualità del servizio ai cittadini – dice Sani, che è anche direttore dell’Area Malattie infettive dell’AUSL Toscana nord ovest – e nel campo dell’infettivologia toscana si tratta di una pratica consolidata da più di trent’anni, da quando la legge regionale 135 del 1990 stabilì risorse apposite per la formazione. All’epoca il problema più grosso era l’Aids, ma poi l’ambito si è allargato a tutte le malattie infettive, fino al Covid e alle malattie tropicali, oggi presenti anche in Italia, e, appunto, alle infezioni dovute a batteri multiresistenti”.