Musica al Teatro Goldoni per donarsi e ascoltare
Sarà venerdì 27 ottobre alle ore 20:45 presso il Teatro Goldoni di Livorno, con il nome ‘Ma il cielo è sempre più blu’, il ventennale di “Associazione Cure Palliative”. Questa realtà, dedicata a cure mirate per chi necessita di particolari attenzioni, per assistere persone nel loro ciclo vitale anche da un punto di vista spirituale oltre che medicale, potrà essere supportata presenziando a questo evento.
Molti gli artisti e le arti, da comici a personaggi conosciuti del nostro tessuto teatrale, ma fra i tanti, vi sarà un ascolto tipico dei Teatri di tradizione quale è il Goldoni: quello dell’Ensemble Bacchelli.
Associazione musicale di Livorno, composta da ‘classici’, si mostrerà nella sua versione Young: Rita Bacchelli come Direttore dello stesso e Presidentessa del collettivo omonimo, non porterà solo giovani allievi, ma un personale frangente di vita vissuto, dove lei stessa molti anni fa suonò da violinista per un amico degente nello stesso reparto delle Palliative. L’Ensemble non è nuovo a gesti solidali, tant’è vero che Bacchelli ricorda come nel suo statuto – il nostro agire è rivolto ai cittadini, soci e tutti quelli che abitano questa città –.
Inoltre Rita, anni addietro, conobbe Giada Garrison ora operatrice di musicoterapia all’interno dell’hospice, e Francesca Luschi Presidente delle Palliative nella nostra città.
Fedele ai suoi valori musicali, compagni di una vita, Bacchelli ha desiderato che i suoi giovani allievi si sentissero partecipi di una realtà impegnata sul territorio da anni, e considerando che un gesto nobile può portare comunque piacere o rasserenante leggerezza, giusto per rompere lo schema di tristezza quando si parla di malattie, eseguirà due brani: “Tico tico no fubà” di Zequinha de Abreu; “The Entertainer” ragtime del 1902 da Scott Joplin. Il primo brano vedrà la violinista Eleonora Panza, mentre il secondo fu impiegato per la colonna sonora del film ‘La stangata’.
Non solo un’esibizione, ma un regalo fatto da archi, flauti, batteria e pianoforte, per una mission morale dove la musica è davvero il più bello dei doni.
LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE
Sito Associazione Cure Palliative Livorno https://www.curepalliativelivorno.it/
Sito Ensemble https://www.ensemblebacchelli.com/?fbclid=IwAR3MNeGk8-pseJ1jTR_QotuXgykSCSFTSQMZI7QhYW-NqOmQlKUqLunLUK8
Biglietti acquistabili su https://www.goldoniteatro.it/spettacoli/ma-il-cielo-e-sempre-piu-blu/