L’evento si svolgera’ sabato 21 e domenica 22 ottobre a Piombino (LI)
Al via l’8° Rally delle Colline Metallifere e Val di Cornia – 6° Memorial Leonardo Tucci, in programma per sabato 21 e domenica 22 ottobre. La partenza e l’arrivo saranno nuovamente nel centro di Piombino, in Corso Italia, e il percorso comprenderà sette prove speciali in due giorni intensi di sfide. Confermata la presenza delle vetture storiche, per il 3° Valdicornia Historic Rally, prova finale del Trofeo Rally di 3^ Zona (TRZ), che guideranno la partenza del rally.
L’ormai tradizionale competizione ha con Piombino un legame consolidato, e vede il Comune tra i suoi partner più importanti.
“Un appuntamento ormai immancabile per la nostra città – dichiara il sindaco Francesco Ferrari -: questa spettacolare competizione ci catapulta sul palcoscenico nazionale del rally, con alcune sfide davvero mozzafiato di cui Piombino è protagonista, come la prova speciale in notturna nella zona del porto, che faranno la felicità degli appassionati e non solo. Eventi di questa portata hanno poi un ruolo importante nella destagionalizzazione e nell’attrazione di pubblico e visitatori sul territorio che è strategico valorizzare. Siamo davvero orgogliosi di ospitare l’ottava edizione di questo rally, che ci trasforma per un fine settimana in una vera “capitale dei motori”: non resta quindi che attendere il via di sabato 21 ottobre.”
Il percorso è stato studiato per essere in linea con la tradizione, ma con delle novità: in totale sono previste sette prove speciali distribuite nei due giorni di gara, per un totale cronometrato di 61 chilometri, sui totali 338,950. Sabato 21 ottobre, dopo la partenza prevista per le 16.31 in Corso Italia, si disputeranno tre prove speciali con il fascino delle competizioni in notturna.
Il resto delle sfide sarà l’indomani, domenica 22 ottobre. Seguirà l’arrivo, sempre in Corso Italia, dalle 16.10, con le premiazioni. Il quartier generale della competizione sarà, come lo scorso anno, a Marina di Salivoli, nei cui pressi sarà organizzato anche il Parco di Assistenza.
Per permettere lo svolgimento della competizione, saranno previste alcune modifiche alla viabilità.
Nel dettaglio, dalle 13 di venerdì 20 alle 18 di domenica 22 ottobre in piazzale di Levante e di Ponente ci sarà divieto di transito e di sosta mentre il tratto di via dei Cavalleggeri compreso tra la rotatoria e località Calamoresca sarà interessato da un divieto di transito, eccetto per i residenti di località Falcone.
Per la Superprova Speciale dalle 22 alle 23.30 di venerdì 20 e dalle 19 a mezzanotte di sabato 21 ottobre, ci sarà il divieto di sosta e di transito su viale Regina Margherita, largo Tortora, via Silone, piazzale Allende, via Flemalle e via Pisa, con transito consentito in via Portovecchio per il porto e l’hotel Phalesia.
Dalle 7 di sabato 21 ottobre alle 22 circa di domenica 22 ottobre corso Italia, piazza Verdi, via Lombroso e Parco VIII Marzo primo gradone saranno interdetti al transito e alla sosta.
Infine, dalle 7 di sabato 21 alle 18 di domenica 22 ottobre non sarà possibile sostare nell’area di parcheggio lato scuole elementari in via di Vittorio.