La nostra città si piazza alla 14esima posizione
L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha reso noto i dati delle città più care nel mese di settembre. La nostra Livorno è la quarta città più cara della Toscana e la 14esima d’Italia.
Le città toscane al centro dell’attenzione
Nel quadro delle città toscane, tre di esse sono riuscite a posizionarsi tra le prime dieci in Italia per l’aumento dei costi di vita. Siena ha ottenuto il settimo posto, seguita da Grosseto all’ottavo e Firenze al decimo. Queste posizioni riflettono l’incidenza dell’inflazione sulla vita quotidiana dei cittadini toscani. Ma le città toscane non finiscono qui nella classifica: Livorno si è posizionata al 14° posto, Pisa al 15°, Massa Carrara al 22°, Lucca al 27°, Pistoia al 28° e Arezzo al 36°. Questi risultati indicano chiaramente che l’incremento dei prezzi ha avuto un impatto significativo su tutte queste città.
La Toscana tra le regioni più costose
Nonostante le variazioni significative a livello cittadino, la Toscana si distingue anche a livello regionale. In termini di rincari, la Toscana si è classificata al quinto posto a livello nazionale: questa posizione riflette il costo complessivo della vita nella regione che è aumentato in modo consistente durante il periodo preso in considerazione.
Genova in testa alla classifica nazionale
A guidare la graduatoria nazionale in termini di inflazione è Genova che ha registrato un tasso di inflazione tendenziale del +7,3%, il più alto d’Italia. Questo dato pone Genova in cima alla classifica delle città italiane più care, mettendo a dura prova il bilancio delle famiglie residenti.
Le Regioni più “costose”
La classifica delle regioni più “costose” vede la Liguria al primo posto, con un’inflazione annua del +7,1%. Questo risultato è un riflesso diretto dell’andamento dei prezzi nella città di Genova. La Lombardia si è posizionata al secondo posto, seguita dal Piemonte, dall’Umbria e dalla Toscana. La posizione della Toscana in questa classifica dimostra che l’aumento dei costi è un fenomeno diffuso in tutta la regione.