Appuntamento domani martedì 17 Ottobre alle ore 17:00
La nuova proposta di proiezioni del Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo, Biblioteca di Villa Maria, andrà in scena domani martedì 17 Ottobre alle ore 17:00.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Livorno – Biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi” e realizzata da Cooperativa Itinera, ha lo scopo di promuovere la conoscenza del cinema e valorizzare il patrimonio della mediateca cittadina, che conta oggi più di 3000 titoli.
La proiezione collettiva consente a più persone contemporaneamente di vedere o rivedere i capolavori del cinema, e di poterli commentare insieme confrontando le opinioni. Le bibliotecarie supportano la visione attraverso la selezione di materiale critico sull’argomento e con una introduzione alla visione.
La prima rassegna, che continuerà fino al 31 ottobre, si intitola “VARCARE LA SOGLIA. Presenze inquietanti sullo schermo”. I film proposti abbracciano un arco temporale che va dagli anni Sessanta al Duemila, ed hanno in comune lo spazio rassicurante della casa, delle mura di un nobile castello o di un vecchio e lussuoso albergo sulle montagne. La soglia che andrà varcata non sarà però solo quella fisica: i partecipanti alle proiezioni saranno condotti in un mondo abitato da presenze ultraterrene che faranno vacillare le loro convinzioni e le regole della Natura.
La seconda rassegna sarà dedicata alla cosiddetta “New Hollywood” periodo di grande rinnovamento del cinema americano avvenuto tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, con una selezione di sei film da martedì 14 novembre al 19 dicembre.
La proiezione ha inizio alle 17.00. Per avere informazioni è possibile telefonare al numero 0586.219265 o scrivere abibspettacolovillamaria@comune.livorno.it