Gli amarato si impongono sul Fides Montevarchi
L’Us Livorno Basket targata Uappala Hotels rompe l’incantesimo, e guadagna con merito la prima vittoria in campionato in C Unica. Una partita spigolosa, difficile, contro un’avversaria davvero qualificata per far bene: il Fides Montevarchi. 81-71 il risultato. Il match rimane in equilibrio per lunghi minuti, tanto che a metà gara il tabellone luminoso indica 35-39 in favore degli ospiti. Nella ripresa Livorno appare subito più determinato: con un parziale di 11-2 si porta sul 46-41, tentando di fatto la fuga. Ma Montevarchi, da grande squadra reagisce di carattere, e punto dopo punto rientra in linea di galleggiamento, fino al 54-53. E tutto da rifare. La spallata definitiva arriva nell’ultimo tempino, approcciato bene. Iardella si traveste da Mike D’Antoni, e dopo aver tirato non benissimo per tutta la partita, mette la bomba che più conta, quella che spacca definitivamente la contesa, portando il punteggio sul 65-58. A quel punto Us blinda la difesa e arriva senza patemi a esultare per il successo. Tra i singoli, buonissime prove per Del Monte e Bertolini (16 punti ciascuno).
Le parole di Tommaso Dell’agnello:
“Siamo stati un po’ contratti all’inizio, data la loro intensità. Poi abbiamo parlato negli spogliatoi, ci siamo sciolti, e nel finale, grazie anche ai punti del nostro capitano, che è la nostra stella, abbiamo portato a casa la partita. Ci servivano questi due punti, i primi dell’anno, e speriamo di proseguire così, soprattutto con l’atteggiamento. Forse siamo stati un po’ molli nelle prime due giornate, ma questa volta abbiamo fatto vedere cosa siamo davvero”.
Il tabellino dell’US Livorno Basket:
Baggiani, Del Monte 16, Iardella 13, Pantosti 5, Bertolini 16, Bernardini 4, Fantoni, Simonetti, Mori 8, Lenzi, Giannetti, Dell’agnello 9. All. Mori. Ass. Ramagli.
FONTE: US LIVORNO BASKET