Prevista per domani la proiezione con dibattito del film anni ‘80 tratto da un racconto H.P. Lovecraft
“Nuovo cinema Libertà” è un progetto nato dai membri di Libertà Livorno per proporre alla cittadinanza un ciclo di film distopici che presentano un messaggio di “controinformazione”, idea che sta alla base del movimento stesso.
Gabriele Nannetti, tra i promotori di questo ciclo di incontri, ribadisce questo concetto e specifica che lo scopo è proprio quello di creare un dibattito su questa tipologia di cinema e la connessione con la nostra realtà:
“Durante le proiezioni estive di Nuovo cinema Libertà abbiamo proiettato film come Dark City ed Equilibrium, lungometraggi distopici il cui messaggio è profondamente legato al tipo di dibattito e controinformazione che è nella natura della nostra proposta.
La scelta del film di domani, Re-animator, ha invece lo scopo di creare un confronto su tutto ciò che riguarda il potenziale disastroso della scienza medica: la trama parla infatti di un medico talentuoso con deliri di onnipotenza che lo porteranno a causare una catastrofe.”
Anche la scelta del giorno non è casuale: la proiezione avverrà infatti durante un venerdì 13, data ben nota agli scaramantici.
Di seguito il comunicato di Libertà Livorno, con tutte le informazioni.
Proiezione venerdì 13 ottobre, 2023 – ingresso a offerta libera e consapevole
Borgo Cappuccini 25, Livorno
“Venerdì 13” è un giorno che porta con sé scongiuri e scaramanzie, una data ormai indissolubilmente associata al genere horror. Sarebbe stato scontato proporre proprio la saga “Venerdì 13”, perciò ci siamo orientati su una pellicola per nulla mainstream, e con tematiche che ci riguardano da vicino.
Cult del cinema horror a basso budget, Re-animator è una rivisitazione in chiave cinematografica del racconto horror “Herbert West: rianimatore” di Howard Phillips Lovecraft.
Un film che tratta la sconsiderata ambizione di sconfiggere la morte e l’ossessione di piegare le leggi della natura con la tecnica medica. Una fissazione ancora quantomai diffusa ai giorni nostri.
Ma c’è sempre qualche “effetto collaterale”…
A causa delle scene di violenza, si raccomanda la visione solo a un pubblico adulto e consapevole.
SCHEDA FILM
Titolo: Re-animator (versione unrated)
Anno: 1985