Cosa fa e come opera il Dipartimento di prevenzione dell’AUSL Toscana nord ovest: è il tema dell’incontro che si svolgerà il 18 ottobre nella sala del Grande rettile al Museo della città
Cosa fa e come opera il Dipartimento di prevenzione dell’AUSL Toscana nord ovest. È questo il tema dell’incontro che si svolgerà mercoledì prossimo, 18 ottobre, alle 9:30, a Livorno, nella sala del Grande rettile al Museo della città, presso il polo culturale “Bottini dell’olio”, in piazza del Luogo pio.
Il Dipartimento della prevenzione incontrerà le attività produttive, gli enti, i cittadini, gli amministratori locali, i rappresentanti delle categorie produttive per illustrare le metodologie di intervento e controllo per tutelare la salute collettiva e per rimuovere e prevenire i rischi in tutti gli ambienti di vita e di lavoro, dalle scuole agli impianti sportivi, dalle terme alle piscine, dalle acque potabili ai luoghi di spettacolo, dai cantieri edili alle aziende.
In tutta l’Azienda USL Toscana nord ovest il tessuto delle aziende è costituito da 118mila imprese, oltre 20mila cantieri edili, 20mila aziende agricole, 3mila aziende zootecniche, 250 stabilimenti di produzione alimentare a marchio comunitario, 15 impianti di macellazione, oltre 200 siti estrattivi.
All’incontro parteciperanno tecnici ed esperti del dipartimento: Roberta Consigli (direttrice), Vincenzo Zummo, Domenico Gullì, Alessandro Musmeci, Alberto Del Forno, Alessio Zani, Alessandro Barbieri, Massimo Boschi, Sandra Nannipieri.
La finalità dell’incontro è spiegare compiti e funzioni del dipartimento, con particolare riferimento ai criteri di programmazione dell’attività di controllo, che è programmata sulla base di regole e indirizzi che provengono da livelli regionali, statali ed addirittura europei a tutela della salute di tutti, dei lavoratori e degli utenti.
Quello di Livorno fa parte di una serie di incontri che l’Ausl sta conducendo in questi mesi in tutti i territori di sua competenza. Nelle prossime settimane sono in programma altre iniziative a Pisa e Lucca.