La mostra sarà visitabile fino al 25 ottobre 2023 con orario 10-12 e 18-20 (domenica e martedì esclusi)
Inaugurazione della mostra «Racconti in penombra» alla presenza dell’artista Emanuela Monti, venerdì 13 ottobre alle ore 18 negli spazi di Extra Factory a Livorno in via della Pina d’Oro, 2 con ingresso da Piazza della Repubblica.
Una mostra d’arte del tutto sui generis considerando che si tratta di un’esposizione di libri inediti, realizzati in maniera totalmente artigianale e ad edizione unica.
Il libro, alter ego dell’umano, è la forma ideale, svela e nasconde.
Entrare in contatto con le sue storie è una scelta, non si impone all’occhio come un quadro o una scultura.
E’ un approccio lento che avviene nel tempo, scandito dallo sfogliare, è multiplo e molteplice, al suo interno si intrecciano relazioni tra tutte le parti, interne ed esterne ad esso. I libri avvolgono storie che vivono in penombra, in attesa.
Il narrare è nomade per Emanuela Monti, influenzata dagli haiku, impressioni di un momento che si aprono al senso ampio della vita, piccole storie apparentemente banali, ma che al nostro interno assumono significati sottili e e intricati come radici sotterranee.
Pensieri che emergono più insistenti di altri e che devono essere necessariamente esternati. Osservazioni di quello che scorre accanto, similitudini comuni ad ogni vivente.
Fotografie trovate che fanno emergere narrazioni vissute solo nell’immaginazione, ma emozionalmente non meno reali di quelle vissute nella pelle.
La mostra delle edizioni uniche di Emanuela Monti si inaugura venerdì 13 ottobre alle ore 18 e sarà visitabile fino al 25 ottobre 2023 con orario 10-12 e 18-20 (domenica e martedì esclusi).