Il colore rosa è il simbolo della speranza, è un colore positivo che dà sicurezza e ottimismo verso il futuro ed è associato alla femminilità. Non a caso il rosa è stato scelto come simbolo della lotta del tumore al seno
Venerdì 13 ottobre il Palazzo Comunale sarà colorato di rosa in occasione della giornata nazionale dedicata al tumore metastatico. L’iniziativa è promossa dal Comune di Livorno e dall’Associazione Livorno Donna Salute.
Il colore rosa è il simbolo della speranza, è un colore positivo che dà sicurezza e ottimismo verso il futuro ed è associato alla femminilità. Non a caso il rosa è stato scelto come simbolo della lotta del tumore al seno.
Il numero di donne colpite dal carcinoma mammario è aumentato negli ultimi anni anche per l’estensione dei programmi di screening, che consentono di individuare i tumori in fase iniziale. E questo permette che la sopravvivenza a 5 anni dalla prima diagnosi sia dell’87 per cento. Si arriva al 92 per centro se si considerano solo le under 55.
Livorno Donna Salute e Cultura è un’associazione di volontariato nata nel 2004, (la presidente è Maria Rosaria Sponzilli), persegue fini di solidarietà sociale, fornisce informazioni sulla prevenzione oncologica, sugli stili di vita e sulla salute in generale delle donne e sostegno psicologico in collaborazione con il Ce.ri.on (Centro di Riabilitazione Oncologico), con il quale condivide la sede operativa presso il Polo Oncologico dell’Ospedale di Livorno. info@livornodonna.it