Secondo la consueta analisi de “Il sole 24 ore”, Livorno si attesterebbe nella top ten per denunce presentate
Come ogni anno, il Viminale emette i dati sulle denunce rilevate durante i 12 mesi precedenti in modo da poter stilare un report sulla situazione presunta di sicurezza nelle principali città italiane, in contributo all’indagine sulla qualità della vita: quest’anno troviamo Livorno in ottava posizione.
Prima di analizzare i dati, è necessario precisare che le statistiche si basano sul numero di denunce presentate e non sui reati effettivamente commessi; questo approccio può essere influenzato anche dalla fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni.
Livorno si colloca, in Toscana, dietro soltanto a Firenze (quinta posizione), mentre l’indice più rilevante si registra a Milano, Roma e Rimini.
L’ordine è stabilito dalla media delle varie tipologie di illecito: nello specifico, Livorno ha visto aumentare rispetto al 2022 i reati riguardanti furto di ciclomotore, spaccio, rapine, furti, delitti informatici, danni contro il patrimonio, estorsioni e lesioni.
Sono in peggioramenti i furti a danno di esercizi commerciali, mentre rallentano di misura quelli in appartamento; hanno invece un’incidenza rilevante le rapine e lo spaccio, incrementando quindi la frequenza dei crimini che si consumano in strada.