Franchini ha parlato dei “falsi miti” sulla prevenzione a tavola suscitando un partecipato dibattito con la platea
Luigi Franchini, direttore dell’Educazione e Promozione della Salute Area Sud (Pisa – Livorno Cecina Piombino Elba) dell’Azienda USL Toscana nord ovest e Monica Baccianti sono stati protagonisti della giornata organizzata dal Comune di Piombino e dedicata al benessere e alla prevenzione nell’ambito della manifestazione “Ottobre Libri 2023” che si è tenuta nei giorni scorsi alla Biblioteca Civica Falesiana.
Franchini ha parlato dei “falsi miti” sulla prevenzione a tavola suscitando un partecipato dibattito con la platea. “L’importanza dei corretti stili di vita, fondamentali per la riduzione dell’incidenza e della gravità delle più comuni patologie cronico-degenerative – ha spiegato Franchini – non può prescindere dall’acquisizione e dalla messa in pratica quotidiana dei principi per una corretta alimentazione, riconducendosi alla radice etimologica del termine “dieta” che non deve essere vissuta come l’adesione ad un mero piano nutrizionale prescritto da uno specialista, bensì come un vero e proprio “stile di vita” strategicamente sostenibile dal singolo soggetto che decide di mettere in atto il cambiamento”.
“Il benessere generato della lettura – ha detto poi Monica Baccianti – è una evidenza scientifica e la biblioteca diventa un luogo che produce benessere e salute, come elemento di un sistema più ampio che si integra con quello della crescita culturale e civile”.
La giornata si è poi conclusa con letture e le esperienze del lettori volontari e la consegna di una bibliografia di libri consigliati “per stare bene”.