Un record “curioso” per la realtà livornese
I Pirati, ancor prima di iniziare le fatiche ufficiali del proprio campionato, hanno già stabilito un curioso record: effettueranno la prima ‘vera’ trasferta solo il 13 aprile, o, per meglio dire, disputeranno, nel corso del torneo Old regionale, solo una gara lontano dal territorio di Livorno-Stagno.
Al campionato in oggetto – al termine del quale si disputeranno le finali nazionali CIRO – parteciperanno sette squadre. È prevista solo un girone d’andata ed è in agenda solo una giornata ogni mese.
La squadra allenata da Alberto Mazzoni, che come noto ha il proprio quartier generale al ‘Tamberi’ di via Russo, comincerà il suo campionato toscano Old questo sabato 7 ottobre (alle 16:00 il drop d’inizio) con la sfida interna con l’Arf Firenze.
Anche la seconda partita stagionale, l’11 novembre con i Sorci Verdi Prato, si giocherà sul rettangolo di gioco del ‘Tamberi’. Poi ci sarà il turno di riposo, in occasione della terza giornata (il 9 dicembre) e, nelle prime due uscite del 2024, sarà tempo di ‘derby’, da giocare (formalmente in trasferta) il 10 febbraio con i RinoCerotti (sul campo ‘Emo Priami’ di Stagno) e il 23 marzo con le Pecore Nere (sul sintetico ‘Manrico Soriani’, posto all’interno dell’istituto penitenziario de ‘Le Sughere’ di Livorno).
Il 13 aprile trasferta ‘vera’, sul terreno dei Ribolliti Firenze e l’11 maggio chiusura del campionato toscano, con il match al ‘Tamberi’ con gli Allupins Prato. L’importante è programmare ogni incontro senza pensare al successivo. L’importante è ‘concentrarsi’ sulla gara di questo sabato con l’Arf Firenze, con la quale partirà l’avventura ufficiale 2023/24.
Quella dei Pirati è l’attivissima società capace di raccogliere sotto un’unica bandiera giocatori, non più giovanissimi, di tutta la provincia di Livorno: elementi non solo del capoluogo, ma anche di Rosignano, Cecina, San Vincenzo, Piombino e persino dell’isola d’Elba. La squadra, vice-campione d’Italia nel 2022, è desiderosa di confermarsi ai vertici regionali e non solo regionali.
I mezzi e l’entusiasmo non mancano. Nel corso dell’estate, è stato delineato il nuovo staff dirigenziale. Stefano Pagni è stato confermato presidente; ad affiancarlo, nella conduzione societaria, come consiglieri, sono stati eletti Francesco Aringhieri, Alessandro Borghesi, Fabrizio Del Fiorentino, Matteo Marcel, Gabriele Pelletti e Marco Tomaselli.