Con i fondi del PNRR saranno realizzate, a Volterra la Casa di Comunità, la fine dei lavori è prevista per l’inizio del 2026, e la COT (Centrale operativa territoriale), fine lavori 2024, a Pomarance, entro i primi mesi del 2026, sarà ultimata la Casa di Comunità
E’ ufficiale il cronoprogramma dei lavori relativi alle strutture sanitarie in Alta Val di Cecina dove sono previsti investimenti per 33 milioni di euro. Con i fondi del PNRR saranno realizzate, a Volterra la Casa di Comunità, la fine dei lavori è prevista per l’inizio del 2026, e la COT (Centrale operativa territoriale), fine lavori 2024, a Pomarance, entro i primi mesi del 2026, sarà ultimata la Casa di Comunità.
Altri interventi, finanziati dal Piano Nazionale Complementare, riguardano l’ospedale e la sua messa in sicurezza dal punto di vista sismico. Anche in questo caso la fine dei lavori è stata fissata per il 2026. Non dimentichiamo il programma di superamento dell’ospedale psichiatrico giudiziario. Sono in corso i lavori per la realizzazione del parcheggio della REMS (conclusione nel 2024) e sempre nel 2024 partiranno i lavori del primo stralcio che prevede 20 posti letto nella residenza REMS. Anche in questo caso i lavori dovrebbero concludersi nel 2026, quando partirà il cantiere per la realizzazione del secondo stralcio per altri 20 posti letto.
Per quanto riguarda la ristrutturazione e ampliamento dell’ospedale, la Regione Toscana e la ASL hanno da tempo inserito il progetto nell’accordo di programma, da finanziare da parte del Ministero della Salute, per il quale sono previsti 7 milioni di euro che permetteranno di effettuare interventi che valorizzeranno in maniera adeguata i servizi sanitari dell’Alta Val di Cecina, a vantaggio di tutti i cittadini di questo territorio.
Questo anche a conferma dell’importanza dell’ospedale di Volterra all’interno della rete aziendale e della volontà di continuare a garantire in questa sede servizi di qualità ed al passo con i tempi.