Nell’ambito del servizio sono stati controllati 37 veicoli ed identificate 43 persone, di queste 18 sono state sottoposte ad alcoltest
I carabinieri del Comando Compagnia Carabinieri di Portoferraio hanno svolto un servizio a largo raggio al finalizzato a monitorare, in particolare in orario serale/notturno, le zone più frequentate dell’isola dove ancora si registra la presenza di numerosi turisti.
I controlli da parte dei militari delle Stazioni Carabinieri dell’isola e del Nucleo Operativo e Radiomobile sono stati proiettati al rispetto delle norme che disciplinano la circolazione stradale, al contrasto del traffico illecito di sostanze stupefacenti, dei reati predatori e di ogni altra forma di illegalità.
Nell’ambito del servizio sono stati controllati 37 veicoli ed identificate 43 persone, di queste 18 sono state sottoposte ad alcoltest tramite etilometro riscontrando nei confronti di un 45enne, già noto alle forze dell’ordine, fermato alla guida di una moto di grossa cilindrata, un tasso alcolemico di 2.38 g/l, quasi 5 volte oltre il limite consentito.
I carabinieri hanno quindi proceduto alla denuncia in stato di libertà alla Procura labronica, al sequestro del mezzo ed all’immediato ritiro della patente. Sempre nel corso dei controlli stradali sono state accertate e sanzionate due violazioni al codice della strada rispettivamente per omessa copertura assicurativa e mancata revisione del veicolo.
I militari sono altresì intervenuti presso una discoteca dove un 25enne, in evidente stato di alterazione verosimilmente da abuso di sostanze alcoliche, minacciava gli avventori brandendo un coltello a serramanico con una lama di 11 cm. Per lui è scattata la denuncia in stato di libertà ed il sequestro dell’arma bianca.
Due invece sono state le persone segnalate alla Prefettura di Livorno perché trovate in possesso di sostanza stupefacente del tipo hashish, rispettivamente per 1.10 gr e 0,76 gr., ritenute per uso personale, pertanto sanzionate dal punto di vista amministrativo.
Nel corso del servizio è stato altresì verificato il rispetto delle prescrizioni da parte di 5 soggetti sottoposti a misure restrittive.