Dopo un anno di studio e rugby in Australia, il giovane rugbista Lorenzo Porciello fa ritorno alla sua squadra di cuore, pronta a portare nuova energia nell’under 18
Lorenzo Porciello, il giovane rugbista colligiano classe 2005, rientra in patria, dopo un anno trascorso, per motivi di studio, in Australia. L’avanti (tallonatore-flanker) torna a giocare nella LundaX Lions Amaranto Livorno, il club nel quale milita dall’età di 9 anni. Sarà impiegato, come rientrante, nella squadra amaranto under 18. Relativamente alla sua splendida esperienza di studio (e perchè no di rugby) vissuta in Tasmania, ecco le significative parole uscite sulla pagina ufficiale facebook del Newstead College, il ‘suo’ istituto per un intero anno.
Mentre il trimestre volge al termine, oggi salutiamo cinque dei nostri studenti internazionali. Jacopo, Lorenzo, Valentina, Rida e Nalin. Buon viaggio e il Newstead College ti augura il futuro più luminoso. Vogliamo anche condividere l’esperienza di Lorenzo in Tassie…
Lorenzo viene dalla regione Toscana in Italia, dove ha giocato con i Lions Amaranto Livorno, come tallonatore o flanker. Al suo arrivo nella Tasmania, la famiglia ospitante di Lorenzo ha trovato una squadra a cui unirsi, il Launceston Rugby Club (i Tigers), che ha recentemente vinto la State Grand Final.
Lorenzo ci racconta: “I Tigers sono stati molto accoglienti come una famiglia e mi hanno fornito tutta l’attrezzatura e mi hanno supportato nei viaggi in giro per lo Stato per giocare nella competizione. La squadra è internazionale, poiché molti dei giocatori provengono da da ogni parte del mondo, incluso Sud Africa, Fiji, Tonga, Samoa, Nuova Zelanda. Quindi per me è stata una grande opportunità di socializzare con persone di altri paesi che non avevo mai visto. Il rugby in Tassie è meno stressante rispetto a quello che si pratica in Italia: semplicemente si gioca per divertirsi. È stato uno dei momenti salienti del mio anno di studio all’estero e ho stretto amicizie e ricordi per sempre.
Ho intenzione di tornare nella Tasmania per incontrare nuovamente i miei compagni di squadra, vincitori della Finale di Stato del 2023, nei prossimi due anni. In futuro visiterò anche i miei amici e insegnanti del Newstead College. Ho avuto così tante meravigliose opportunità quest’anno e vorrei ringraziare tutti i membri del Launceston Rugby Club, del Newstead College (in particolare, i miei fantastici insegnanti) e la mia premurosa famiglia ospitante, Jane e Nick, per avermi accolto nella loro famiglia. A presto compagni”.