L’evento formativo “Patologia respiratoria e genere: dall’intelligenza artificiale alla medicina di precisione” è organizzato dall’Azienda USL Toscana nord ovest
Si terrà sabato 7 ottobre nella sala convegni della Cna (Via M. L. King 13 – Livorno) l’evento formativo organizzato dall’Azienda USL Toscana nord ovest dal titolo “Patologia respiratoria e genere: dall’intelligenza artificiale alla medicina di precisione”.
“La medicina di genere – spiega Filomena Marrelli, direttrice del reparto di Pneumologia dell’ospedale di Livorno e responsabile scientifica dell’incontro – rappresenta una nuova dimensione della medicina che studia l’influenza del sesso e del genere sullo stato di salute e di malattia di ogni persona e sull’accesso alle cure. Le criticità derivate da queste differenze perdurano ancora oggi nonostante gli sforzi messi in atto a livello politico, normativo e gestionale negli ultimi 20 anni. Una speranza di attenuazione della diseguaglianza legata al genere viene dall’intelligenza artificiale che però va applicata seguendo criteri rigorosi. La trasformazione digitale della sanità oggi è una sfida per tutti gli operatori coinvolti con l’obiettivo di assicurare le stesse opportunità di cure a tutti i cittadini”.
All’incontro formativo interverranno anche Lisanna Baroncelli, direttrice del presidio ospedaliero Versilia, Alessandro Iala, direttore dell’Area supporto ai servizi sanitari e al cittadino dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Rosa Maranto, direttrice delle attività consultoriali e Guido Vagheggini, responsabile del Percorso insufficienza respiratoria del dipartimento medico.