La nuova formulazione dei vaccini, disponibile dalla fine di settembre, sarà basata su tecnologie mRNA e proteiche
Dal 2 ottobre 2023, i centri vaccinali delle aziende sanitarie della Toscana sono pronti a somministrare nuovamente i vaccini contro il Covid-19 e l’influenza. Questa mossa segue l’arrivo delle prime 34.500 dosi di vaccino anti Covid-19.
I soggetti ad elevata fragilità, che comprendono adulti e minori dai 6 mesi ai 59 anni, possono iniziare a prenotarsi sul portale regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it dal 26 settembre alle 14:30. In aggiunta al vaccino Covid-19, verrà offerta anche la vaccinazione antinfluenzale a coloro che la desiderano.
Dal 2 ottobre, la vaccinazione sarà estesa anche agli ospiti delle Residenze Sanitarie Assistite (RSA). Questi riceveranno il vaccino antinfluenzale ad alta dose oltre a quello Covid-19, e i medici di medicina generale saranno incaricati di questa somministrazione, coadiuvati dal personale delle aziende sanitarie territoriali.
Dal 12 ottobre, gli operatori sanitari e sociosanitari, sia delle strutture pubbliche che private, saranno vaccinati nei centri vaccinali delle aziende sanitarie. Anche le donne in gravidanza e i caregiver dei soggetti fragili potranno accedere alla vaccinazione a partire da questa data. La prenotazione avverrà attraverso il portale regionale.
A partire dal 16 ottobre, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta inizieranno la somministrazione dei vaccini ai soggetti over 60 e a coloro che rientrano nelle categorie raccomandate dal Ministero della Salute. Questi soggetti avranno la possibilità di ricevere sia il vaccino antinfluenzale che quello contro il Covid-19. Chi preferisce, potrà prenotare la vaccinazione presso i centri ASL attraverso il portale regionale.
L’obiettivo delle campagne vaccinali è ridurre il rischio di mortalità, ospedalizzazioni e casi gravi di malattia tra gli anziani e i soggetti fragili, proteggendo anche le donne in gravidanza e gli operatori sanitari. La vaccinazione è fortemente raccomandata e viene offerta gratuitamente ai gruppi target individuati.
La nuova formulazione dei vaccini, disponibile dalla fine di settembre, sarà basata su tecnologie mRNA e proteiche. Questi potranno essere utilizzati sia come dose di richiamo sia come ciclo primario, e potranno essere somministrati in concomitanza con il vaccino antinfluenzale.