Il progetto Erasmus+ unisce sei ragazzi islandesi e i giovani del Consiglio Comunale di Livorno
Negli ultimi 5 giorni hanno soggiornato a Livorno un gruppo di sei ragazzi provenienti dall’Islanda facenti parte di un consiglio dei giovani islandesi per un progetto di scambio nell’ambito del Programma Erasmus+.
Questo progetto, nato all’interno del Consiglio Comunale dei Giovani di Livorno, su iniziativa di Nina Palermo, ha visto Alessio Gangemi, Oliver Paolini e Nina accogliere gli ospiti Hanna Imngront, Stefanía Klara Jóhannsdóttir, Gunnlaugur Páll, Eyþór Júlíus Hlynsson, Etienne Kapanke e la loro coordinatrice Kristfríður Rós Stefánsdóttir.
Insieme hanno potuto conoscere la nostra città, visitando l’Acquario, il Museo di Storia Naturale ma anche facendo un giro in battello sui fossi e conoscendo l’associazione Nesi Corea.
Non è mancata la conoscenza delle tipicità labroniche a partire dal Cacciucco fino al classico 5e5.
Il Comune di Livorno e la Provincia di Livorno hanno accolto con piacere i ragazzi. La vicesindaca Libera Camici ha incontrato i giovani islandesi nelle sale del Comune e ha consegnato loro uno stendardo della città.
Il progetto di interscambio culturale vedrà i ragazzi del nostro Consiglio Comunale ricambiare l’esperienza recandosi in Islanda nella prossima primavera per scoprire i diversi approcci all’ambiente, alla cultura e all’arte e così da comprendere altre prospettive e crescere nella diversità.