Vinte tre partite su tre agli spareggi giocati a San Vincenzo e Firenze
Pediatrica under 17 vince tre partite su tre agli spareggi (giocati a San Vincenzo e Firenze) e si guadagna la partecipazione al campionato d’Eccellenza. Una bella soddisfazione per l’Us Livorno Leoni Amaranto, che si conferma società di primissimo piano nel panorama giovanile regionale.
Il commento di coach Carlo Bellavista
“All’esordio contro Prato, nei primi due tempini, abbiamo pagato un po’ l’emozione del debutto. Non abbiamo avuto molto tempo per lavorare e i meccanismi non potevano essere oliati a dovere. Avevamo lavorato soltanto sulla mentalità e su alcune regole di squadra. Quindi c’è stata una fase interlocutoria, dove noi, essendo fisicamente più forti, abbiamo avuto comunque un vantaggio. Vantaggio che abbiamo conservato fino in fondo, andando meglio nella seconda parte, grazie ad una solida difesa. E si è cominciata a vedere l’identità di una squadra compatta che prova, nonostante le polveri bagnate, in attacco, non molla in difesa e rende la vita difficile all’avversario. Da avanti quindici, loro sono tornati a meno otto, ci siamo compattati e l’abbiamo vinta con un bello scarto finale. 68 segnati punti pochi per quello che abbiamo seminato in attacco, ma tutto sommato abbiamo subito solo 50 punti.
La seconda partita contro Terranuova, la squadra che ha passato insieme a noi i preliminari, e farà l’Eccellenza. Un gruppo più strutturato rispetto a Prato. E noi qui abbiamo fatto un grosso passo in avanti, la migliore prestazione. Abbiamo da subito corso meglio, difeso meglio rispetto al giorno precedente, imponendo il nostro ritmo. All’intervallo avevamo già 15 di vantaggio. Loro si sono messi a zona, ma noi avevamo lavorato questa possibilità e non gli abbiamo permesso di sfruttare questa arma tattica, segnando gli stessi punti della prima parte di gara. A livello di compattezza di squadra è stata la prestazione migliore. Il grande vantaggio è maturato negli ultimi minuti, dato che la nostra caratteristica è quella di avere dodici giocatori interscambiabili e chiunque entra dentro riesce ad incidere sulla partita.
La terza partita è stata senza storia. Siamo partiti 30-13 nel primo quarto, loro erano già fuori dai giochi, una gara che non contava per nessuno: è stata utile per provare alcune cose, tipo la zona o il pressing.
Sono soddisfatto del lavoro fatto, considerando il poco tempo a disposizione. C’e stato un buon atteggiamento: le buone squadre si vedono in difesa, e la nostra ci ha permesso di affrontare gli spareggi in un certo modo. Col senno di poi direi che è stato importante solo dopo tre settimane avere un ostacolo da superare, un ostacolo da dentro-fuori, che ha messo subito alla prova i ragazzi”.
PEDIATRICA US LIVORNO vs PRATO BASKET 68-50
Simonetti 4, Ramacciotti 15, Serra 4, Leonardini 14, Raffaelli, Bernini 4, Carracoi 2, Peccia 15, De Santi, Di Lazzaro 2, Pratellesi 4, Panichi 4. All Bellavista, Ass Ferazzi
PEDIATRICA US LIVORNO vs TERRANUOVA BK 84-59
Simonetti, Ramacciotti 21, ValvieriI 2, Serra 9, Leonardini 11, Bernini 1, Carracoi 19, Peccia 8, De Santi 6, Di Lazzaro 3, Pratellesi 2, Panichi 2. All Bellavista, Ass Ferazzi
PEDIATRICA US LIVORNO vs ARGENTARIO 75-48
Lupi 2, Ramacciotti 10, Pratellesi 2, Valvieri 5, Leonardini 8, Raffaelli 5, Luschi 4, Bernini 6, Carracoi 5, Peccia 9, De Santi 11, Di Lazzaro 8. All Bellavista – Ass Ferazzi
FONTE COMUNICATO E FOTO: US LIVORNO BASKET