Nell’ambito del servizio è stato segnalato alla Prefettura un 20enne quale assuntore di sostanze stupefacenti per uso non terapeutico in quanto trovato in possesso di 3 gr. di hashish
I Carabinieri della Compagnia di Piombino, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi per il contrasto alla criminalità diffusa con particolare riguardo alla cd. “mala movida” ed al degrado nei centri urbani, disposti dal Comando Provinciale di Livorno, in linea con le direttive strategiche della Prefettura, hanno eseguito un servizio coordinato in orario serale e notturno che ha visto l’impiego di diverse pattuglie ed ha riguardato principalmente il comune di Piombino.
Sono stati sottoposti a controllo complessivamente 101 persone e 60 autoveicoli. A questi si sono aggiunti i controlli effettuati a carico di 8 soggetti destinatari di misure cautelari (arrestati/detenuti domiciliari, sottoposti alla permanenza in casa nelle ore notturne) che sono risultati in regola con le prescrizioni imposte.
Nell’ambito del servizio è stato segnalato alla Prefettura un 20enne quale assuntore di sostanze stupefacenti per uso non terapeutico in quanto trovato in possesso di 3 gr. di hashish.
Inoltre, in via della Resistenza, un giovane 19enne è stato sorpreso alla guida senza aver conseguito la patente di guida e su mezzo privo di assicurazione, per lui maxisanzione ed immediato sequestro amministrativo del veicolo.
Nel corso dei controlli effettuati, i militari hanno accertato ulteriori 6 violazioni amministrative relative ad infrazioni al C.d.S. (prevalentemente per guida senza cintura, utilizzo del cellulare alla guida e mancanza di copertura assicurativa e revisione), elevando sanzioni per l’importo complessivo di circa euro 6.500.
Relativamente ai controlli in materia di sicurezza urbana, in via Pisacane, un straniero di origini nordafricane residente in città, già gravato dal divieto di accesso in aree urbane (c.d. DACUR), provvedimento che è stato emanato in forza del decreto sicurezza 2020 e notificatogli dai carabinieri alla metà del mese in corso, è stato sorpreso in evidente stato di stato di ebbrezza alcoolica e denunciato all’A.G. labronica per il danneggiamento di tre scooter, regolarmente parcheggiati in pubblica via, rovesciati sulla sede stradale.
Tali servizi di alto impatto e visibilità, finalizzati altresì ad accrescere la sicurezza percepita dalla cittadinanza, proseguiranno nel piombinese e nella Val di Cornia.