Si svolgerà dal 14 al 16 settembre tra gli Hangar Creativi e la Terrazza Mascagni
Livorno, 5 settembre 2023 – Dal 14 al 16 settembre si svolgerà la seconda edizione della manifestazione “Strabilianti”.
L’evento, organizzato dal Comitato Strabilianti e dal Comune di Livorno, sarà dedicato allo sport paralimpico e alla diffusione della cultura sulla disabilità: divulgare, informare, abbattere stereotipi e vecchi preconcetti.
Quest’anno la manifestazione si svolgerà tra gli Hangar Creativi e la Terrazza Mascagni di Livorno: agli Hangar si terrà la parte convegnistica che tratterà temi legati alla disabilità, allo sport per tutti, alle tecnologie adattate, al coaching motivazionale e al diritto all’inclusività.
Si svolgeranno inoltre prove e dimostrazioni sportive di: scherma paralimpica, sitting volley, golf paralimpico e tennistavolo. Strabilianti ospiterà la mostra “Gerarchia vinta” di Fratelli Pisabari (Atelier Blu Cammello), due sculture di Fabrizio Giorgi (artista livornese) e il “Faro Strabiliante” della scuola Isis Einaudi Ceccherelli di Piombino, che ha partecipato alla I ediz. del premio C.A. Ciampi “A mente aperta”.
Alla Terrazza Mascagni, in collaborazione con ConfSport Livorno, verrà organizzato un torneo di Baskin, nuovo sport che si ispira al basket ma che ha nuove regole per garantire il massimo dell’inclusività; inoltre sarà presentata per la prima volta a Livorno la disciplina di Yoga a Raggi liberi, praticabile da tutti e ideata da Patrizia Saccà (atleta paralimpica, bronzo nel tennistavolo a Barcellona ’92), che presenzierà per tutta la durata di Strabilianti.
In contemporanea il Comitato inaugurerà un percorso accessibile di un tratto dei Monti Livornesi, coinvolgendo esperti di green coaching.
L’edizione 2023 vedrà il fondamentale coinvolgimento di due partner particolarmente importanti: l’Università di Pisa che ha scelto Strabilianti come uno dei luoghi dove fare orientamento agli studi per il proprio ateneo, rivolgendosi a docenti e studenti che parteciperanno durante i tre giorni, attraverso il coinvolgimento e la collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale. E l’Avis di Livorno, che porterà l’esperienza di anni di lavoro sul territorio per sensibilizzare le persone alla cultura e all’importanza del “donare”.
Il programma delle serate prevede: giovedì 14 al Teatro 4 Mori la proiezione del documentario dedicato alla scherma per ciechi “Suono di Spade”, seguito dal film “Il Sogno di Brent” di Andrea Lucchetta.
Venerdì 15 tavola rotonda “Università di Pisa racconta”, dedicata ai percorsi di inclusione universitaria. Sabato 16 serata speciale di intrattenimento con atleti olimpici e paralimpici a chiusura della manifestazione
“Strabilianti è una manifestazione che ha un valore speciale, come abbiamo capito sin dall’inizio e la seconda edizione ne è la conferma” ha affermato il sindaco Luca Salvetti durante la presentazione dell’evento questa mattina in Sala Cerimonie a Palazzo Comunale. “Per questo ringrazio gli organizzatori e i partecipanti e tutti coloro che sostengono tale evento.
Nel percorso di un sindaco ci sono cose che trova a cui cerca di dare forza, ma ci sono cose che non c’erano, non esistevano. A queste ultime il sindaco offre la possibilità, insieme ad altri, di metterle insieme, di plasmarle e lasciarle a chi poi viene successivamente. Strabilianti è una di queste occasioni, che dal punto di vista personale mi rende particolarmente orgoglioso. Stiamo parlando di sport paralimpico che negli ultimi tre anni ha visto Livorno confermarsi come centro che riesce a trainare anche il resto della Regione. E’ una conferma che Livorno, per quanto riguarda lo sport paralimpico, è una città che guida e che trascina”.
La presidente di Strabilianti Michela Castellani ha aggiunto: “Stiamo cercando di far diventare Strabilianti un contenitore dove tutti possano sentirsi a casa perchè chi fa sport è diverso. Chi fa sport è accogliente, chi fa sport non si pone limiti e quindi dentro Strabilianti vogliamo accogliere tutti quelli che hanno voglia di starci dentro per fare rete. Ringrazio tutti coloro che lavorano per la buona riuscita di Strabilianti, primo fra tutti il sindaco Salvetti. Il programma quest’anno è molto fitto e invito i livornesi a partecipare agli eventi agli Hangar, a cinema teatro Quattro Mori e alla Terrazza Mascagni, tutti ad ingresso gratuito”.
Alla presentazione erano presenti il questore Giuseppina Stellino, il professor Marco Macchia delegato del Rettore dell’Università di Pisa , Matteo Bagnoli presidente di Avis Livorno, Tiziana Rapisarda dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Samanta Ciampi rappresentante dell’associazione persone Down Livorno, la vice presidente di Strabilianti Giulia Aringhieri e il consigliere Alessandro Paroli.