Mentre proseguono le operazioni in solitaria di Mr. Green, la sua popolarità cresce tra gli utenti dei social
Risale a ieri l’ultima pulizia di Francesco Stefanini, il cui pseudonimo “Mr. Green” comincia a fioccare frequentemente quando sui social si parla della situazione fuori controllo dell’abbandono selvaggio di rifiuti.
Ieri il 42enne livornese ha stabilito un record (negativo) di 23 kg di immondizia collezionata nell’area dello Scolmatore: oltre a materie plastiche di vario genere Francesco, ieri in solitaria e solo con un paio di guanti, ha rinvenuto anche oggetti relativi alla pesca, tra cui un mulinello rotto.
Tutto ciò a dimostrazione di come alcune aree della città e zone limitrofe, difficili da tenere sotto controllo, siano costantemente nel mirino di chi vuol liberarsi impunemente e fraudolentemente della propria immondizia.
Nel frattempo la popolarità di Mr. Green è in crescita: oltre ai molti articoli pubblicati da varie testate che si occupano delle sue operazioni, gli utenti e i lettori ne parlano ormai come di un esempio e ne viene fatto il nome anche fuori dal contesto delle sue “uscite”. C’è chi addirittura ha proposto di assegnargli uno stipendio per tutto ciò che fa come volontario.
Come sempre, Francesco ha inviato la sua testimonianza dedicando la sua operazione ad un amico:
“Parlerò un pò di te, amico mio, anzi Zio come ti chiamavamo tutti. Invece di vederci per una bella rimpatriata hai deciso di andartene improvvisamente. Ti dedico questa mio evento, questa mia raccolta.
Dopo una settimana intensa di lavoro, venerdì dopo che sono smontato da lavoro, ho preso la bicicletta e sono andato a vedere la situazione allo scolmatore.
Un disastro come al solito. Sono ripartito dallo scolmatore e sono tornato a casa con la consapevolezza di tornarci l’indomani.
Cosi è stato: dopo pranzo a casa dal mio babbo sono partito alle 14.30 e sono arrivato sul posto alle 15.00. Non ho perso nemmeno un attimo, ho preso i sacchi e mi sono messo i guanti spessi perché le pinze mi si sono rotte, ed ho cominciato a raccogliere tanta di quella plastica da non credersi.
Ho smesso la raccolta alle 19.00: ho riempito sei sacchi per un totale di 23 kg e 65 grammi per l’esattezza. Chiamerò l’Aamps per il ritiro, con tutte le procedure che mi hanno chiesto.”