L’esposizione si terrà dal 1° al 15 settembre nei locali di Extra Factory. Ingresso libero
Lo Zenith sull’Iran: una mostra fotografica di Franco Zampetti con il patrocinio del Comune di Livorno e dell’Istituto Culturale della Repubblica Islamica dell’Iran con sede a Roma.
La mostra si compone di 38 fotografie zenitali di soggetti architettonici di varie epoche, edifici sia sacri che civili, posti a Tehran, Qazvin, Zanjan, Esfahan, Yazd e Shiraz, eseguite nella primavera del 2019. Si compone inoltre, in proiezione continua, di una video-sequenza in dissolvenza incrociata di tutte le foto della mostra, accompagnata da un brano di musica tradizionale iraniana eseguito con strumenti originali.
L’esposizione ad ingresso libero si terrà dal 1° al 15 settembre presso Extra Factory, in Via della Pina d’oro, 2 (ingresso da Piazza della Repubblica) a Livorno, con orari di apertura: 10 – 12 e 18 – 20 escluso il martedì e la domenica.
Così racconta Franco Zampetti:
«Mi interesso di fotografia zenitale di soggetti architettonici da molti anni, parallelamente all’attività di architetto che esercito fin dal 1980. L’idea e la contemporanea speranza di un viaggio in Iran sono nate quando ho verificato i primi risultati della fotocamera per foto zenitali che ho realizzato nel 2008; infatti la tecnica zenitale consente di sintetizzare da un unico punto di ripresa centrale sia la visione planimetrica che quella prospettica dello spazio, con effetti di particolare interesse. Si tratta di un apparecchio unico nel suo genere che permette di produrre fotografie prive di distorsioni geometriche e con visione complessiva più ampia di quanto si potrebbe osservare ad occhio nudo; il formato circolare su base quadrata è una sua caratteristica originale; tutte le foto esposte in questa mostra sono state realizzate con questa fotocamera.
Conoscevo sommariamente i più importanti e prestigiosi esempi dell’architettura persiana e il desiderio di poterli fotografare con la tecnica zenitale è cresciuto negli anni fino a che, in virtù di una serie di conoscenze e di circostanze favorevoli, ho potuto organizzare un viaggio appositamente per tale scopo. Non avendo mai visitato l’Iran in precedenza è stato necessario acquisire informazioni sulle modalità accesso, sulle condizioni economiche generali e di dettaglio, sul clima, sulla logistica per viaggi e alloggi, sulle lingue utilizzabili, sull’accessibilità ai servizi web e via dicendo. Ho stilato un elenco dei luoghi da fotografare ed assunto informazioni per la loro accessibilità e le eventuali condizioni particolari da rispettare; successivamente ho individuato il periodo migliore quanto a clima, temperatura e logistica nella seconda metà di aprile 2019.
In sostanza ho “progettato” al meglio un viaggio in totale autonomia, scartando fin da subito l’ipotesi di un viaggio di gruppo organizzato, date le specifiche esigenze fotografiche che mi ero prefissato e che, facendo parte di un gruppo di turisti, non avrei potuto soddisfare. Tutti ciò è stato possibile grazie ad amici e colleghi architetti iraniani, con il supporto dei quali è stato facile pianificare e realizzare al meglio quanto avevo in mente.
Nel totale degli 11 giorni in Iran ho realizzato 41 foto zenitali, di cui le più significative sono esposte in questa mostra. L’esperienza di questo viaggio in Iran è stata di grande soddisfazione, oltre alle splendide architetture sono rimasto colpito dalla cordialità degli iraniani, sempre disponibili a dare informazioni e a curiosare attorno alla mia particolare attrezzatura fotografica e alle foto zenitali che spesso mostravo loro nel mio tablet; ho apprezzato molto la comodità dei viaggi con i bus-vip, anche per lunghissimi tragitti notturni, l’accoglienza cordiale degli albergatori e, non ultima, una cucina ricca di particolarità e caratterizzata da sapori esotici e genuini».
Per ulteriori informazioni: info@extrafactory.it e www.francozampetti.com