I nomi dei 4 collaboratori tecnici dell’allenatore Squarcini
Per l’Unicusano Livorno Rugby la prima uscita della nuova stagione è fissata per il secondo fine settimana del mese di settembre (da decidere se sabato 9 o domenica 10), sul campo del Bologna, formazione che dopo il quinto posto nello scorso campionato di B, girone 2, si è notevolmente rinforzata: la squadra felsinea ha i mezzi per lottare, nella nuova annata, al vertice dello stesso torneo.
I rossoblù andranno a caccia della promozione (eventualmente salirebbero in A2). Per i biancoverdi labronici, sia pur opposti ad una realtà di categoria inferiore, tale test non rappresenterà una semplice passeggiata ed avrà un significato ben preciso: si tratterà di una gara utilissima per verificare le condizioni di tutti quanti dopo le prime tre settimane di allenamento.
La seconda ed ultima amichevole pre-campionato è in agenda domenica 24, sul terreno dell’UR Firenze, formazione che poi verrà affrontata nel campionato di A, girone 3 (all’ottava giornata). L’UR Firenze è la realtà sinergica nata dalla collaborazione tra il Florentia e il Firenze’31, che hanno concluso l’ultimo torneo di B, girone 2, rispettivamente al secondo e al quinto posto.
La sensazione è che l’UR Firenze potrà puntare, nel prossimo campionato di A, a posizioni di centro classifica. Più ambiziosi i programmi dell’Unicusano, che non fa mistero di voler puntare ad una delle prime tre piazze, per conquistare così il diritto di partecipare, nella stagione successiva, al torneo nazionale di A1 (il nuovo torneo, composto da dieci squadre, che di fatto sarà, dall’annata 2024/25, il secondo campionato nazionale).
Riccardo Squarcini, il nuovo allenatore biancoverde, è soddisfatto del lavoro fin qui svolto dai suoi ragazzi. La rosa a sua disposizione appare competitiva in tutti i settori e in tutti i reparti. Oltre agli atleti del nucleo storico ed oltre agli innesti di indubbia qualità (una cinquina di validi giocatori sudamericani), i labronici possono contare su un gruppo di giovanissimi elementi (i classe 2004 in campo fino allo scorso anno nella rappresentativa under 19), che in queste primi giorni di allenamenti, hanno suscitato ottime impressioni.
Squarcini è affiancato, nel corso delle sedute, da un preparato staff tecnico, composto da Cristiano Bufalini, Santiago De Biaggio, Simone Morganti e Renato Burani; i primi tre curano da vicino il pacchetto, il quarto si dedica più da vicino alle giocate del reparto arretrato.
Il campionato di A, girone 3, scatterà l’8 ottobre con l’impegno interno con la Capitolina Roma, una probabilissima diretta concorrente nella lotta per il podio della classifica. Poi, per i biancoverdi, una serie di cinque partite da affrontare al cospetto di squadre che ben difficilmente potranno ambire alla serie A1.
Per l’Unicusano le prime sei gare del torneo saranno importantissime, più che mai considerato che per assicurarsi una delle prime tre piazze conclusive occorrerà un ingente bottino di punti. Saranno poche le prove d’appello.