Il titolare si sente male, viene soccorso e trasportato in ospedale
Livorno, 24 agosto 2023 – Ieri, alle 13.10, su disposizione della sala Operativa, il personale della squadra volante si è recato in via Garibaldi al civico nr. 129 presso l’attività di giocattoli “GIOCATTOLANDO” per effettuare un sopralluogo in seguito a un furto. Sul posto è stato identificato il titolare, visibilmente scosso, che ha riferito i fatti accaduti poco prima.
Secondo la testimonianza del titolare, due donne si sono presentate all’interno del negozio verso le 11.50. La prima donna, alta circa 1.65 e di corporatura normale, aveva i capelli coperti da un cappello di paglia chiaro e indossava un paio di pantaloni, di circa 60/65 anni. La seconda donna, più giovane e di circa 40 anni, era alta circa 1.70, di corporatura normale e aveva i capelli castani lunghi sulle spalle. Le due donne, sicuramente italiane con un accento probabilmente del nord Italia, si sono dirette nella parte posteriore del negozio per visionare i giocattoli negli espositori.
Dopo alcuni minuti, entrambe sono tornate al bancone d’ingresso dove è posto il registratore di cassa: ciascuna aveva in mano un articolo da acquistare e ha chiesto di pagare con due banconote da 50 euro. Il titolare quindi ha aperto il registratore di cassa per verificare la disponibilità di banconote da dare come resto ma, non trovando abbastanza denaro nel registratore, ha estratto dalla tasca un rotolo di banconote dal valore di circa 1200 euro, composto da banconote da 50 euro e 10 euro, e le ha appoggiate sul ripiano del bancone.
In quel momento la donna più giovane ha richiamato l’attenzione del titolare verso un espositore per chiedere ulteriori informazioni su un articolo, distraendolo e lasciando il denaro incustodito. Le due donne hanno quindi pagato la merce per 50 euro e sono uscite frettolosamente dal negozio.
Dopo alcuni minuti, il titolare si è ricordato del denaro appoggiato sul bancone ma le banconote erano scomparse e rubate, molto probabilmente dalle due donne. Il negozio è dotato di impianto di video-sorveglianza e anche l’esercizio adiacente “Centro Oro Livorno” è dotato di una telecamera all’esterno che riprende l’ingresso del negozio. Le immagini sono attualmente al vaglio degli inquirenti.
A seguito dell’accaduto, il titolare ha iniziato a mostrare comportamenti strani, manifestando frasi prive di senso e una sudorazione eccessiva. Il personale medico del 118 è stato allertato nonostante la sua reticenza a ricevere assistenza medica. Una volta giunti sul posto, i paramedici hanno confermato la gravità della situazione, rendendo necessario il trasporto del titolare in ospedale.
L’episodio di furto con destrezza, accaduto sotto gli occhi del titolare, rimane al centro delle indagini delle forze dell’ordine.