Alcune scritte sono state ritrovate in Fortezza il 20 agosto; Fortezza Village garantisce che l’episodio non passerà inosservato
Dalla sua presa in carico della gestione di Fortezza Nuova fino ad oggi, la società Fortezza Village ha mostrato di aver mantenuto le promesse iniziali ed ha proseguito con ulteriori progetti destinati a riconsegnare alla cittadinanza un gioiello livornese; questo impegno si è tradotto soprattutto nel recupero e restauro della struttura stessa, interessata da decenni di incuria, abbandono e non ultimi gli atti di vandalismo.
Da quando la Fortezza gode di un servizio di sicurezza interno, oltre che della costante presenza dello staff e delle persone che fruiscono dei suoi spazi, è dunque un fatto anomalo quel che si è verificato presumibilmente il 19 agosto, in occasione dello spettacolo di Alan Sorrenti: qualcuno, forse approfittando dell’attenzione puntata sul concerto, ha avuto modo di scrivere sopra ai cartelli di indicazione destinati soprattutto i turisti e infine, presumendo che si tratti della stessa persona, anche le pareti dei bagni situati accanto alla zona bar.
La società tiene a precisare che i costi derivanti dalla rimozione delle scritte e il rimpiazzo dei cartelli verranno coperti dai fondi PNRR, il cui piano era già stato presentato poco più di un mese fa; inoltre, in merito a quest’ultimo fatto, ha deciso di esprimersi attraverso un comunicato:
“Sono state trovate scritte nei bagni (vedi foto) dalla addetta alle pulizie ieri mattina (20 agosto). Nei giorni precedenti, sono state trovate scritte sulla segnaletica resa illeggibile (vedi foto), comprese le indicazioni per i disabili relative all’ingresso dei concerti che sono state imbrattate. Stamani, gli operatori di Fortezza Nuova si sono messi al lavoro per ritinteggiare i bagni mentre la segnaletica andrà sostituita per intero. Per quanto riguarda le scritte presenti sulle mura storiche, sia quelle eseguite precedentemente che quelle eseguite durante l’attuale gestione, la loro rimozione rientrerà nel progetto di riqualificazione.
Fortezza Nuova condanna fermamente ogni comportamento inappropriato negli spazi e informa i responsabili, nella speranza di scoraggiare ulteriori atti vandalici, che sono in corso indagini per agire legalmente contro di loro.”