Lucchesi è rimasto molto legato al club livornese che gli ha permesso, quando aveva appena 8 anni, di iniziare l’attività della palla ovale
Ha un significato ben preciso il video-saluto a Gianmarco Lucchesi, curato, in questi giorni di piena estate, da alcuni giovanissimi atleti delle rappresentative propaganda della LundaX Lions Amaranto Livorno.
Nel saluto, scaricabile su https://fb.watch/mb6WZj0ABb/, i piccoli rugbisti amaranto ‘urlano’ al campione classe 2000 ‘Dai Giamma, siamo tutti con te: guarisci e tornerai ben presto grande protagonista in nazionale’.
Lucchesi, il tallonatore labronico rugbisticamente nato e cresciuto nella LundaX Lions Amaranto, capace di esordire, 34 giorni dopo aver compiuto 20 anni, nella nazionale maggiore (il suo debutto azzurro, contro l’Irlanda, è datato 24 ottobre 2020), di collezionare già 17 caps e di guadagnare il titolo di ‘man of the match’ in occasione dello ‘storico’ successo azzurro colto il 12 ottobre 2022 a Firenze contro l’Australia, è reduce da un infortunio al ginocchio e non figurerà nella lista dei 33 atleti convocati per l’imminente mondiale francese.
Lucchesi è rimasto molto legato al club livornese che gli ha permesso, quando aveva appena 8 anni, di iniziare l’attività della palla ovale. Un affetto testimoniato dalle sue graditissime visite, tra un impegno e l’altro, all’‘Emo Priami’ di Stagno, il quartier generale del sodalizio dei ‘Leoni’, l’impianto dove si allenano e giocano tutte le gare interne le varie rappresentative amaranto.
Ai vari appuntamenti al ‘Priami’, non manca di firmare autografi e di farsi scattare foto con i ragazzini del settore propaganda. Un affetto contraccambiato, come evidenzia il video girato dalle giovanissime promosse della LundaX. Lucchesi (per tutti ‘Giamma’), alto 184 centimetri e peso 110 chilogrammi, è un avanti completo, di indubbia qualità; fa del gioco nel breakdown, della fisicità e del placcaggio i suoi punti di forza.
Sabato 17 dicembre 2022, nel corso degli ultimi minuti del primo tempo del match di Challenge Cup giocato dal ‘suo’ Benetton contro il Bayonne, si è gravemente infortunato. L’atleta si è dovuto sottoporre ad intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato anteriore e la riparazione del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro. L’intervento è stato eseguito dal dottor Andy Williams presso il Cromwell Hospital di Londra.
L’operazione è perfettamente riuscita e il campione livornese ha iniziato ben presto il percorso riabilitativo.
Impossibile, però, bruciare le tappe e presentarsi in buone condizioni all’appuntamento iridato. Lucchesi sarà disponibile solo da metà settembre, troppo tardi per il Mondiale, ma abbondantemente in tempo per arrivare al top in occasione delle gare del ‘Sei Nazioni 2024’: è da scommettere che nelle partite interne del 3 febbraio con l’Inghilterra e del 9 marzo con la Scozia, saranno numerosissimi i tesserati della LundaX Lions Amaranto presenti sugli spalti dell’Olimpico di Roma, pronti a sostenerelo e a spingerlo.