Nel pieno della stagione estiva si rendono evidenti i problemi di gestione del traffico e, soprattutto, delle emergenze
Non giungono nuove le varie segnalazioni dei residenti del quartiere Venezia a proposito dei gravi disagi derivanti dal grande afflusso di persone nell’area.
Il quartiere non è nuovo a questo genere di difficoltà: oltre ad ospitare Effetto Venezia, importantissimo evento cittadino non manchevole di disagi per i residenti, è stato più volte teatro di eventi riprovevoli.
Qui di seguito il post di un residente:
Infine la dichiarazione di Giulia Gambacciani, Presidente del Comitato Vivi La Venezia
“Purtroppo se si va indietro nel tempo, il fatto è già successo…qui una retromarcia, altre volte passare in mezzo alla folla della movida al ponte dei Domenicani, o in via Strozzi, o in via degli Ammazzatoi…. perché ragazzi che si sentono male nei dintorni ce ne sono stati e ci sono… è un luogo di possibili, probabili emergenze.
Bisognerebbe tenerne conto, invece di ignorare, e fare un piano per la sicurezza, perché qui è sempre un po’ “effetto Venezia”, solo che per la kermesse è tutto ben organizzato, con accessi controllati, Stewart, gabinetti, pattuglie e ambulanze già presenti.
Durante tutti gli eventi estivi privati di locali e di movida non è previsto nessun controllo, nessuna pattuglia ( anche per dissuadere ubriachi e vandali dalle 2 alle 5 del mattino), né ambulanza, presenti nel quartiere. Come è possibile non sentirsi abbandonati a ciò che accade e accadrà? Come non notare che tutto ciò che accade in Venezia viene ignorato?
Forse perché non succede sotto casa sua, o tua o vostra! Bisogna farsi tutti carico dei problemi e difficoltà altrui e continuare ad esserci quand’anche il tuo problema fosse risolto!“
Posso testimoniare che un anno fa mio marito si senti male durante Effetto Venezia e dovette scendere dal terzo piano in ascensore accompagnato dalla sottoscritta e portato per strada dove attendeva l’ambulanza… in tanti altri momenti abbiamo trovato macchine davanti al portone che impedivano l’accesso con una barella o più semplicemente di un deambulatore… Chiamati i vigili non sono venuti a far portare via la macchina… la prossima volta denuncia sicura… Dott. ssa Ornella Marmeggi