Oltre 1500 le presenze
Oltre 1500 presenze, senza contare il pienone per la Notte Bianca dello Sport. Il mondo del basket livornese dal 20 al 23 luglio si è riunito nei piazzali del PalaMacchia per partecipare al doppio evento “Palio del Basket” e “Mismatch”. Un’alchimia tra iniziativa sociale e torneo 3×3 categoria Top che ha visto formarsi l’ormai tradizionale village estivo del basket.
La quattro giorni organizzata da Famiglia Coraggio e team di Arianna Paoletti è iniziata con il Palio del Basket, iniziativa benefica destinata a finanziare progetti volti all’abbattimento delle barriere architettoniche, riqualificazione delle aree urbane e incremento qualitativo dei quartieri più bisognosi. Al termine degli incontri – che hanno visto sfidarsi le rappresentative di Stagno, Ardenza, Leccia, Venezia, Magenta, Stazione, San Jacopo e Coteto – è stata la Leccia guidata da Maurizio Pantosti a ottenere i fondi per la riqualificazione del quartiere. Maurizio Pantosti, Daniele Marrucci, Alberto Puccioni, Anouir Filahi hanno battuto in finale Ardenza (durante il torneo in modalità gemelli Paoli, Costantino Bechi, Stefano Morì; poi in finale con la formazione Filippo e Matteo Paoli, Filippo Di Sacco e Leonardo Nannipieri).
E son stati proprio i ragazzi della Leccia a dare poi filo da torcere anche al successivo torneo 3×3 nazionale Top “Mismatch”: Pantosti & co, in versione “Marru passaci la palla” sono arrivati a giocarsi la finale con lo squadrone “Mln – Milano” guidato da Pietro Agostini (con Leonardo Clark, Andrea Debortoli e Alexandro Ayiku). Pietro Agostini ha fatto incetta di trofei: la sua squadra infatti non solo ha vinto il Mismatch (e 1500€) fermando Marru, ma si è anche aggiudicato il premio per la gara da Tre e quella delle schiacciate. Al Mismatch hanno partecipato complessivamente 9 squadre, quattro delle quali da fuori Livorno con roster molto competitivi: un anticipo di quanto accadrà dalla prossima edizione.
Nel corso del torneo c’è stata anche la gradita partecipazione degli atleti della Toscana Disabili Sport, i quali hanno fatto una breve partita dimostrativa di basket in carrozzina.
Organizzazione, supporto finanziario ed ospitalità per gli atleti sono stati possibili anche grazie a un’ampia platea di sponsor; tra questi il main è stato Gino Mercedes il cui logo capeggiava sui completi dei giocatori e che ha portato in esposizione l’ultimo modello elettrico a marchio Smart. Tra gli altri sponsor anche: Fisiosport, Farmacia Farneti, Ylenia Giardinia e Stefano Luciani, Massimo Lolli, Massimiliano Bertini, Zaki, Paolieri, Lascialfare , Cantina Nardi, Banti, Pediatrica.
Alcuni dati utili
Torneo 3×3 Mismatch:
Quarti:
Evolution 3×3 – Marru passaci la palla: 19-21
– Toys Boy- Bale Pigia x: 21-14
– Mln Milano – Palla a Bini: 21-17
– Evolution Academy- Team Up 4th: 21-15
SEMIFINALI
– Marru passaci la palla – Toys Boy: 21-20
– Milano- Evolution Academy: 21-19
FINALE
Marru passaci la palla- Milano: 18-21
Squadre:
Toys Boy: Matteo Paoli, Filippo Paoli, Filippo Di Sacco, Costantino Bechi;
Marru passaci la palla: Maurizio Pantosti, Daniele Marrucci, Alberto Puccioni, Anouir Filahi;
Mln-Milano: Pietro Agostini, Leonardo Clark, Andrea Debortoli, Alexandro Ayiku;
Evolution: Flavio Gay, Michael Lemmi, Daniele Pesenato;
Evolution Academy: Matteo Lisini, Pietro Lisini, Matteo Marangon, Luca Valle;
Team Up: Carlo Cappelli, Dario Saccone, Alessandro Romani;
Bale pigia X: Samuele Balestri, Lorenzo Carlotti, Giacomo Santini, Giole Napoli;
Palla a Bini: Lorenzo Maltinti, Francesco Bini, Marco Ferretti, Alessio Salvadorini;
I Frega: Nicola Vicenzini, Giorgio Perasso, Nannicini
FONTE: UFFICIO STAMPA PALIO DEL BASKET