Il video, girato a bordo di un natante non distante dalle Secche del Faro, sta facendo il giro dei social
Sembra essere solo di qualche giorno fa il video partito da Vada e finito ormai in moltissime mani, e a ben ragione: i passeggeri dell’imbarcazione hanno infatti avuto l’occasione di immortalare il passaggio di quella che pare essere una balenottera comune.
Incontrare questo cetaceo non è così raro nelle nostre acque, dato che costituisce una zona di passaggio verso il Mar Ligure. In queste zone si creano condizioni uniche nell’intero Mediterraneo: le correnti profonde e il conseguente trasporto verticale rendono i mari sui quali ci affacciamo particolarmente appetibili per questi mammiferi, ghiotti dei nutrienti organismi marini che qui proliferano ma soprattutto di krill, piccolissimi gamberetti che rappresentano il cibo preferito dalle balene.
Non è un caso se il Mar Ligure e l’Arcipelago Toscano fanno parte del Santuario dei cetacei, protetto e regolamentato da un accordo internazionale tra Francia, Principato di Monaco e Italia siglato nel 1999.
Questo esemplare ritratto in video è stato avvistato a circa 5 o 6 chilometri dalla costa, considerando la distanza del Faro.
Forse per una coincidenza o per errore, l’imbarcazione dalla quale il video è stato girato si è trovato a passare sopra la balenottera, il che rappresenta un’imprudenza sia per l’incolumità dell’animale (che potrebbe essere ferito dalle eliche) che per quella dei passeggeri, che potrebbero venire colpiti dal grosso mammifero.
Qui di seguito i consigli di comportamento in caso di avvistamento ravvicinato e il video integrale:
IL VIDEO, tratto dalla pagina social “Centro Windsurf Vada”: