Il tragico destino di Lorenzo Filippi, che da poco aveva compiuto 20 anni
Livorno ha perso ieri Lorenzo Filippi, di soli 20 anni, in un terribile incidente. L’amico che era con lui, di 18 anni, adesso è ricoverato in gravi condizioni.
Secondo le prime ricostruzioni lo schianto dalle fatali conseguenze sarebbe avvenuto a causa di una curva presa eccessivamente larga, lungo la direttrice del tratto di viale di Antignano nei pressi del Pendola; dalla corsia opposta stava sopraggiungendo in quell’istante un’auto condotta da un sessantenne, contro la quale i due giovani si sono scontrati frontalmente.
Al di là delle dinamiche o delle responsabilità, scomparire a venti anni è oltre ogni possibile senso logico: è una tragedia dalle dimensioni incalcolabili.
Lorenzo aveva un futuro sereno davanti a sé: diplomato all’ITI, amava il calcio così come la sua famiglia; sia il nonno che il padre sono stati nomi noti nell’ambiente calcistico livornese, mentre lui, a seguito del percorso nelle giovanili in Pro Livorno Sorgenti, aveva militato nell’ultimo anno nel Massa Valpiana, calcando le orme del fratello Francesco, di 3 anni più grande.
Tutto questo non può che ricordarci di un altro ragazzo del mondo dello sport che ci ha lasciato nel fiore degli anni: Anwar Megbli se ne andava due mesi fa sempre per incidente stradale.
Non ci sono parole per descrivere l’enormità di questo peso. La città intera si stringe intorno alla famiglia Filippi.
Un pensiero e un augurio per il meglio va all’amico di Lorenzo, ora sotto le cure mediche.