Una coppia residente a Firenze sotto inchiesta per presunta attività criminale in zona commerciale di Castiglioncello. Indagini in corso per individuare le vittime dei furti
Nel pomeriggio del 12 luglio scorso, gli agenti della Squadra Volanti del Commissariato di Polizia di Rosignano Solvay hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria un uomo e una donna di 37 e 36 anni per i reati di “ricettazione” e “possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli”.
Durante un pattugliamento in via Aurelia a Castiglioncello, i poliziotti hanno notato la presenza dei due soggetti vicino a una Fiat Punto parcheggiata di fronte al “Caffè Ginori” e si sono avvicinati per un controllo di polizia. Alla vista degli agenti i due si sono dati alla fuga in direzione di piazza della Vittoria. Gli agenti hanno prontamente iniziato un inseguimento a piedi supportati anche da un maresciallo dei Carabinieri di Castiglioncello libero dal servizio.
I fuggitivi sono stati raggiunti in via Marconi e durante il successivo controllo è emerso che entrambi avevano numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, in particolare contro attività commerciali. Durante la perquisizione dell’auto utilizzata dalla coppia, gli agenti hanno rinvenuto una valigia contenente capi di abbigliamento di noti marchi e numerose paia di occhiali da sole da donna, tutti dotati di cartellino. Sono stati inoltre trovati forbici e cacciaviti, tra cui uno con una punta a forcella, presumibilmente utilizzato per rimuovere le placche antitaccheggio, e un rotolo di pellicola in alluminio, probabilmente usato per eludere i sensori antitaccheggio.
Tutto il materiale è stato sequestrato e i due soggetti sono stati denunciati in stato di libertà per ricettazione e possesso ingiustificato di attrezzi per scasso.
Si ipotizza che la coppia, residente a Firenze e senza un’occupazione stabile, stesse preparando l’attività per commettere ulteriori furti, considerando la presenza significativa di attività commerciali nella zona.
Attualmente sono in corso indagini per individuare gli esercizi commerciali vittime dei furti dei materiali rinvenuti.