Si è spento a 87 anni lo stimatissimo esercente del centro e importante membro della comunità ebraica livornese
Rispettato commerciante e amatissimo padre: dalle parole degli esercenti del Mercato e, soprattutto, da quelle del figlio Marco, emerge la grande e squisita personalità di Ivo Corucci.
Lo storico macellaio è venuto a mancare all’età di 87 anni: fin dagli anni ‘60 ha servito la sua carne kosher alla comunità ebraica livornese e non solo.
Basta fare un giro tra i banchi del Mercato Centrale per capire quanto Ivo fosse apprezzato e lodato da tutti: “non ha mai dato fastidio a nessuno, mai un litigio”, raccontano alcuni commercianti, colleghi e amici di una vita. “Persona rispettosa e grande lavoratore”.
Il figlio Marco Corucci, subentrato nell’attività del padre nel 1983, condivide il suo ricordo a partire dal suo grande spirito di lavoratore, che in giovanissima età decise di imparare il mestiere di macellaio rilevando infine l’attività in mercato di suo padre, il nonno di Marco, nel lontano ‘82. Il banco era stato aperto proprio dal nonno nell’immediato dopoguerra.
Ivo Corucci amava molto il suo lavoro, il buon cibo e il Livorno Calcio, che ha seguito ovunque anche nei periodi più bui.
Tutta Livorno, insieme all’abbraccio della comunità ebraica, si stringe attorno alla famiglia.