Grazie all’intervento coordinato delle motovedette, l’imbarcazione in difficoltà è stata scortata in porto evitando il disastro in mare
Livorno, 13 Luglio 2023 – Nel primo pomeriggio di oggi, la Guardia Costiera di Livorno ha ricevuto una richiesta di soccorso da un’imbarcazione di 16 metri che stava imbarcando acqua dall’asse dell’elica mentre navigava a circa 12 miglia al largo di Cecina.
A bordo dell’unità, vi era una coppia di cinquantenni, un uomo e una donna, residenti nelle province di Bergamo e Venezia. L’imbarcazione era partita da Marciana Marina ed era diretta a La Spezia. Il conducente, avendo notato un leggero rallentamento della velocità e un assetto più inclinato dell’imbarcazione, si è recato sotto coperta e ha verificato l’infiltrazione abbondante di acqua. Ha lanciato immediatamente un Mayday.
La motovedetta CP 867 è partita dal porto di Livorno in direzione dello yacht, mentre il battello veloce GC B60 si è diretto verso l’imbarcazione dal porto di Cecina. Nel frattempo, la Sala Operativa di Livorno ha ordinato a un peschereccio nelle vicinanze di dirigere verso la zona e ha mantenuto un costante contatto con l’unità, suggerendo ai due diportisti di dirigere verso la costa e prepararsi per un’eventuale evacuazione dell’imbarcazione, indossando i giubbotti di salvataggio e preparando la zattera di salvataggio.
Successivamente, il porto turistico di Cecina è stato allertato per un pronto intervento all’arrivo dello yacht. Durante gli istanti concitati successivi, le due persone a bordo hanno riferito di navigare verso Cecina, ma hanno comunicato che l’imbarcazione probabilmente non sarebbe riuscita ad arrivare in porto poiché il livello di acqua a bordo stava aumentando rapidamente. Il personale della CP 867, che aveva raggiunto l’imbarcazione, ha affiancato con cautela l’imbarcazione, fornendo l’assistenza necessaria per l’uso dei mezzi di pompaggio a bordo, monitorando costantemente il livello di acqua a bordo e scortando l’imbarcazione in difficoltà a velocità ridotta.
I due diportisti, costantemente rassicurati dagli equipaggi delle due motovedette, il cui intervento è stato provvidenziale per contrastare la via d’acqua, sono riusciti a raggiungere il porto di Cecina in sicurezza. Lì, la barca è stata presa a rimorchio dagli ormeggiatori locali e sottoposta ad intervento da parte di una ditta specializzata.
Tutti i soccorsi sono stati coordinati dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Livorno, e grazie all’intervento tempestivo delle due imbarcazioni (CP 867 e GC B60), si è evitato il peggio e le persone sono state portate in salvo.
La Guardia Costiera raccomanda di verificare sempre il corretto funzionamento degli apparati e delle attrezzature di bordo prima di intraprendere la navigazione e ricorda che per le emergenze in mare sono attivi il numero blu 1530 e il numero unico di emergenza 112.