Ha un nome e una spiegazione la strana quanto incredibile vista che i bagnanti livornesi hanno potuto ammirare oggi
Livorno, 10 luglio 2023 – Una classica giornata al mare livornese ha avuto oggi connotati “magici”: come da foto, infatti, le navi in rada all’orizzonte hanno dato l’impressione di stare volando molto al di sopra dell’acqua.
Si tratta di un evento insolito, eppure in alcuni luoghi del mondo non è così raro: è l’effetto ottico “Fata Morgana”, così ribattezzato perché in antichità si credeva che questa creatura del mito potesse confondere i marinai con dei miraggi, conducendoli verso una rovinosa fine.
In Italia questo fenomeno si è verificato spesso nello Stretto di Messina, al punto che ne esistono testimonianze tramandate dai Normanni, ma può verificarsi anche in terraferma, come in questo scatto del deserto del Mojave.
Che cos’é l’effetto “Fata Morgana”?
Questo effetto ottico si verifica sempre lungo la linea dell’orizzonte visibile rispetto all’osservatore, ed è causato dal passaggio dei raggi luminosi attraverso strati d’aria a temperature diverse, che ne provocano l’incurvamento; può capitare, come in questo caso, che con tempo sereno uno strato d’aria calda sovrasti un altro strato più freddo, creando un condotto termico che agisce come una lente di rifrazione.
Sono quindi necessarie diverse condizioni purché possa verificarsi questo fenomeno, molto simile a un miraggio; per spiegarlo semplicemente, basta pensare ai raggi di luce come se improvvisamente si allungassero soltanto in una ristretta fascia orizzontale.