Quarto impegno nel campionato del mondo di categoria, in pieno svolgimento in Sudafrica
Anche contro le Fiji, nel quarto impegno nel campionato del mondo di categoria, in pieno svolgimento in Sudafrica, l’Italia under 20 presenterà, questa domenica 9 (drop d’inizio alle 11:00), nel quindici titolare, due atleti livornesi.
Si tratta del trequarti Alessandro Gesi e dell’avanti Filippo Lavorenti, giocatori classe 2003, di indubbio talento, sportivamente parlando nati e cresciuti nel vivaio dell’Unicusano Livorno Rugby.
I due, capaci di imporsi giovanissimi alle attenzioni dei tecnici federali e di esordire molto presto nella prima squadra biancoverde, hanno fornito un importante contributo, nell’annata 2021/22, per la promozione della formazione labronica allenata da Marco Zaccagna, dalla serie B alla serie A.
Lavorenti è passato nell’estate scorsa in prestito nel CUS Torino, nel massimo campionato domestico, quello del Top10, mentre Gesi (nipote, figlio e fratello d’arte) è stato selezionato per l’Accademia FIR delle Zebre, rimanendo tesserato Unicusano Livorno: ha disputato con la maglia biancoverde, nel positivissimo torneo di A, girone 3, chiuso al quinto posto, due gare (quella esterna con i Cavalieri Prato/Sesto nella terz’ultima giornata e quella casalinga con la Capitolina Roma, nel penultimo turno).
Contro le Fiji, Gesi, titolare anche nelle prime tre gare di questo mondiale giovanile, giocherà con la sua maglia numero 15, estremo, ruolo ricoperto anche in occasione delle sfide con Sudafrica e Georgia (solo con l’Argentina è stato impiegato all’ala). Lavorenti giocherà invece flanker (o terza linea ala che dir si voglia), con la maglia numero 6, da lui già indossata nella ‘storica’ sfida vinta con il Sudafrica. Lavorenti non è andato a referto nelle gare con Argentina e Georgia.
Domenica mattina – è da scommetterci – saranno numerosi gli sportivi livornesi pronti a seguire la gara Italia – Fiji nella diretta streaming prevista sul sito di Rugby World. Sfida delicata: con un successo gli azzurrini si qualificherebbero alla finale per la nona posizione e soprattutto eviterebbero i rischi di dover giocare successivamente l’antipatica sfida che condannerà una nazionale alla retrocessione del Mondiale gruppo B. Ecco la presentazione dell’incontro nel comunicato di federugby.it.
Penultimo impegno mondiale
Cape Town (SAF) – Penultimo appuntamento mondiale per la Nazionale U20, che domenica, con kick-off fissato alle ore 11:00, affronta Fiji nel primo dei due match del girone dal 9° al 12° posto, condiviso con Argentina e Giappone e dal quale scaturirà la squadra retrocessa al WR U20 Trophy (Mondiale gruppo B) nel 2024.
Dopo la sconfitta contro la Georgia il gruppo azzurro sta preparando il match tra sedute di video-analisi e lavoro sia in palestra che in campo, contando alcune indisponibilità che assieme alle valutazioni tecniche sull’avversario hanno portato lo staff tecnico a decidere per alcune variazioni rispetto all’ultima uscita.
Nella linea arretrata Douglas riguadagna la maglia da titolare chiudendo il triangolo arretrato con Gesi estremo ed Elettri all’altra ala. Ai centri spot confermati per Bozzo e Passarella, mentre in regia Battara col 9 va ad affiancare Brisighella all’apertura.
Qualche cambio in più tra gli avanti, dove in terza linea entra Lavorenti dal primo minuto con Botturi numero 8 e Odiase dall’altro lato. In seconda Mattioli è il punto fermo, mentre Pontarini prende il posto di Turrisi, toccato duro a una spalla nel match con la Georgia. Davanti Gallorini a destra e Taddei a sinistra rivedono Quattrini al tallonaggio, nuovamente titolare e Capitano dopo l’infortunio subito contro l’Argentina al match di esordio.
Pronti a subentrare dalla panchina anche gli avanti Bartolini, Pisani, Berlese e Rubinato, quindi il trio Bozzoni, Sante e Casilio.
Il commento del c.t. Massimo Brunello:
“Andiamo ad affrontare un match complicato, contro una squadra molto fisica, non particolarmente organizzata quando gioca senza possesso, ma estremamente pericolosa con la palla in mano, soprattutto nel gioco rotto. Certamente per la nostra strategia giocheranno un ruolo importante le condizioni meteo, già da oggi sono molto peggiorate, ma che tra sabato e domenica si annunciano in ulteriore peggioramento. Il terreno di gioco del Paarl Gymnasium lo abbiamo conosciuto contro Argentina e Sudafrica, giocando per primi non dovrebbe essere particolarmente rovinato ma rimane un prato che assorbe poco l’acqua e che con due giorni di pioggia potrebbe essere nuovamente molto pesante. A prescindere da tutto, servirà la migliore prestazione possibile, curando al massimo ogni dettaglio e la disciplina ed entrando da subito in partita con l’atteggiamento giusto, lucidi ma pronti al combattimento”.
Allineato anche il trequarti centro Dewi Passarella:
“Bella sfida per noi trequarti, dovremo essere lucidi nel mettergli pressione con il gioco al piede, sfruttando la loro attitudine a difendere molto stretti per attaccarli soprattutto sugli spazi esternI. Chiaramente l’aspetto della disciplina sarà fondamentale, così come riuscire ad imporci sull’uno-contro-uno”.
Arbitra l’incontro il francese Luc Ramos, diretta streaming a partire dalle 10:55 sul sito di World Rugby.
La formazione annunciata:
15. GESI Alessandro (2003, Livorno Rugby)
14. ELETTRI Lorenzo (2004, Rugby Rovigo Delta)
13. PASSARELLA Dewi (2003, Benetton Rugby Treviso)
12. BOZZO Nicola (2004, US A. Perpignan)
11. DOUGLAS Matthias Leon (2003, Mogliano Veneto Rugby)
10. BRISIGHELLA Simone (2004, Rugby Viadana 1970)
9. BATTARA Sebastiano (2003, Mogliano Veneto Rugby)
8. BOTTURI Jacopo (2004, Rugby Calvisano)
7. ODIASE David (2003, Oyonnax Rugby)
6. LAVORENTI Filippo (2003, CUS Torino)
5. MATTIOLI Alex (2003, Rugby Colorno 1975)
4. PONTARINI Enrico (2003, Rugby Casale)
3. GALLORINI Marcos Francesco (2004, Unione Rugby Capitolina)
2. QUATTRINI Giovanni (C – 2003, Asd Rugby Milano)
1. TADDEI Samuele (2003, Rugby Noceto FC)
A disposizione:
16. GASPERINI Nicholas (2004, Stade Français Paris)
17. BARTOLINI Riccardo (2003, Cavalieri U.R. Prato Sesto)
18. PISANI Federico Domenico (2004, Verona Rugby)
19. BERLESE Carlos (2003, Ruggers Tarvisium)
20. RUBINATO Matteo (2003 – Rugby Paese)
21. CASILIO Lorenzo (2004, Rugby Paese)
22. BOZZONI Filippo (2003, Rugby Calvisano)
23. SANTE Giovanni (2003, Montpellier Hérault Rugby)
WORLD RUGBY U20 CHAMPIONSHIP
24 giugno | ore 11:00 Italia-Argentina 15-43 (Pool C)
29 giugno | ore 16:00 Italia-Sudafrica 34-26 (Pool C)
4 luglio | ore 11:00 Italia-Georgia 17-30 (Pool C)
9 luglio | ore 11:00 Italia-Fiji (Playoff 9°-12°)
14 luglio Finali
15 luglio partenza per Italia
16 luglio fine raduno
FONTE: LIVORNO RUGBY 1931