Il complesso ex Atleti acquistato dall’imprenditore napoletano Marcello Sorrentino
Si chiama Marcello Sorrentino l’imprenditore napoletano che più di 10 anni fa acquistò il complesso ex Atleti in via dei Pensieri, compresi i campi di tennis e l’immobile, ovvero il vecchio albergo che al piano terra aveva la discoteca la domenica pomeriggio. Stiamo parlando della fine degli anni 80 e delle domeniche pomeriggio che segnavano per i giovanissimi dell’epoca il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, con i primi baci al ritmo della musica pop di quegli anni. Dai 14 ai 18 anni, orde di teenager assaltavano la discoteca Atleti, un luogo che per quella generazione ha segnato un’epoca.
Adesso il complesso ex Atleti è tornato alla vita da poco meno di un anno e seppur cambiando tipologia, il proprietario vuole mantenere quel senso di revival dei tempi che furono. Grazie al dj livornese Fabrizio Fedi i quindicenni dell’epoca, oggi ormai sulla soglia dei 50, hanno la possibilità di immergersi nella nostalgia e ballare di nuovo i pezzi degli Europe o di Bon Jovi come un tempo, una volta alla settimana, il sabato, per la serata revival organizzata però non più al piano terra dell’albergo ma nella sala accanto. Il resto del complesso adesso si chiama Atleti Sporting Club e oltre ai campi da tennis comprende l’albergo e il bar ristorante “bistrot” nella suggestiva piazzetta immersa nel verde. A gestire il tutto tre fratelli livornesi, Michel, Manuel e Mathias, rispettivamente di 30, 25 e 20 anni.
“Passione e dedizione” racconta il più grande dei tre, Michel “siamo un’azienda familiare in cui ognuno di noi dà il suo contributo, io ho un po’ più d’esperienza perché provengo da un impiego durato quattro anni nel campo della ristorazione in un hotel 5 stelle gran lusso”. L’offerta è di taglieri, pizze e cene anche per clienti numerosi, compleanni, festeggiamenti, cene di lavoro e quant’altro. Tra le novità il servizio delivery per le pizze presso gli stabilimenti balneari vicini, Lido, Pejani e Fiume. Sempre in via dei Pensieri per il 22 luglio Atleti Sporting Club propone un servizio speciale in concomitanza con “la notte bianca dello sport” che si svolgerà dalle 18 alle 2 del mattino.
La notte bianca dello sport
L’evento nasce dalla Livorno sportiva in via dei Pensieri dove si concentra una vera e propria cittadella dello sport con impianti sportivi e decine di federazioni. La zona sarà chiusa al traffico per l’occasione. Si tratta sostanzialmente di due strade: via dei Pensieri-via Allende. In questa data tutti gli impianti sportivi saranno aperti alla cittadinanza e a tutti i turisti che verranno a Livorno per godersi questa serata dedicata allo sport. Cancelli aperti dunque al “Montano” di rugby, al Circolo di Tennis, all’Ippodromo Capirlli (la parte delle scuderie), alle Piscine Comunali, al PalaCosmelli, Stadio Armando Picchi, il Camposcuola “Martelli”, al PalaMacchia e al palazzetto della Scherma del Circolo Fides. Nell’area del parcheggio, tra il camposcuola e lo stadio, ci sarà il Grande Stand con il palco, l’area ristorazione (saranno aperti inoltre tutti i bar delle varie strutture sportive) e il dj set fino alle 2. Sarà allestito anche un mercatino dello sport con proposte legate allo sport come abbigliamento e integratori.