L’iniziativa annuale del Mercato dell’Orto in Condotta, guidata da Slow Food Livorno, ha visto i giovani agricoltori delle scuole locali donare parte dei loro guadagni a cause meritevoli
Livorno, 6 luglio 2023 – Il 6 giugno si è svolta a Villa Mimbelli la 12^ edizione del Mercato dell’Orto in Condotta, un evento che ha visto come protagonisti i bambini-agricoltori che hanno esposto il raccolto degli orti scolastici. L’iniziativa è promossa da Slow Food Livorno, con il supporto del CRED del Comune di Livorno e la collaborazione di vari istituti scolastici e associazioni cittadine.
Questa edizione del Mercato è stata particolarmente vivace, con insalate, ravanelli, patate, fiori e altri prodotti dell’orto a creare un’atmosfera colorata e accattivante, e un’affluenza di pubblico da record. Grazie alla “vendita” dei prodotti, si sono raccolte donazioni che consentiranno alle scuole di ampliare i propri orti scolastici e di dotarli di nuove attrezzature.
La comunità degli Orti in Condotta, in linea con la sua tradizione di solidarietà, ha deciso di destinare una parte delle somme raccolte, ben 3.300 euro, al sostegno di iniziative di solidarietà di altre associazioni. Di questi, 1.100 euro andranno all’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), 1.100 euro al progetto Wonder dell’associazione “Capire un’H”, che si occupa dell’inserimento nel mondo del lavoro per persone con disabilità, e infine 1.100 euro saranno destinati a un progetto scolastico nelle zone alluvionate dell’Emilia Romagna.
“Con il progetto degli orti vogliamo sensibilizzare i bambini e le bambine e loro famiglie a una maggiore consapevolezza sulle questioni legate alla produzione del cibo e alla tutela delle comunità che vivono di questo lavoro”, ha dichiarato Valentina Gucciardo, presidente di Slow Food Livorno.
La vicesindaca con delega alle attività educative, Libera Camici, ha espresso il suo apprezzamento e gratitudine per l’iniziativa, ringraziando i bambini, le insegnanti e tutte le associazioni coinvolte nel progetto.
Le donazioni sono arrivate da diverse scuole e associazioni locali, tra cui il Centro Infanzia comunale Girasoli, il Centro Infanzia comunale Piccolo Principe, la Scuola comunale dell’infanzia La Rosa sez. Girasoli, scuole dell’infanzia statali e primarie, la secondaria di primo grado Mazzini, l’Associazione ViviCecioni e Slow Food Livorno.