Operazioni a Castiglioncello e Rosignano finalizzate a proteggere il Made in Italy e a interrompere la filiera di approvvigionamento di merci illegali
Livorno, 6 Luglio 2023 – In concomitanza con l’inizio della stagione estiva e l’incremento del flusso turistico nel litorale della Provincia di Livorno, è stato intensificato il controllo del territorio da parte della Guardia di Finanza. Su indicazione del Comando Provinciale, tutti i reparti hanno rafforzato le attività di intelligence per individuare le aree a rischio elevato per la vendita di prodotti contraffatti. L’obiettivo strategico è sequestrare la merce illegale e interrompere la catena produttiva e logistica dell’intera filiera di approvvigionamento, a tutela delle produzioni italiane di alta qualità.
I militari della Tenenza di Castiglioncello hanno incrementato i servizi, sia in divisa che in borghese, nelle aree di maggiore affluenza turistica lungo i tratti di lungomare di Rosignano-Castiglioncello. I risultati si sono manifestati già nel primo weekend di luglio: sono stati sequestrati oltre 500 prodotti contraffatti, tra borse, occhiali, cinture, marsupi e portafogli, marchiati con loghi riconducibili a note case di produzione. La merce è stata rinvenuta in prossimità della spiaggia, occultata in buche.
L’immissione abusiva in commercio di tali prodotti avrebbe generato illegalmente oltre 5.000 euro, danneggiando le attività economiche locali che operano in regola e vendono i veri prodotti, certificati e garantiti.
La contraffazione e il commercio di prodotti falsi rappresentano una minaccia per l’economia, privando di opportunità e lavoro le imprese e i lavoratori rispettosi delle regole. Inoltre, generano significative perdite di gettito fiscale, contribuendo alla diminuzione della crescita del Paese e alla riduzione dei servizi pubblici per i cittadini.