L’uomo, noto alle forze dell’ordine e sotto l’effetto di sostanze psicotrope, ha opposto resistenza e insultato i militari, già la sera precedente era stato denunciato per evasione
Livorno, 6 Luglio 2023 – Continua l’intensa attività dei Carabinieri della Compagnia di Livorno nel centro della città, in linea con le disposizioni del Comando Provinciale che prevedono un potenziamento della proiezione esterna, per garantire la sicurezza e il mantenimento dell’ordine pubblico.
Ieri, 5 luglio 2023, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile sono intervenuti nel quartiere di Venezia, zona piazza Cavallotti, a seguito di una segnalazione di lite accesa tra più persone, alcune di nazionalità straniera. Arrivati sul posto, hanno sorpreso un 26enne, già conosciuto alle forze dell’ordine, che si era introdotto furtivamente all’interno di un esercizio commerciale della zona.
L’uomo, in evidente stato di alterazione, ha mostrato un atteggiamento ostile verso i militari, rifiutandosi di farsi identificare e costringendo all’intervento del personale medico del 118. Ha poi insultato i Carabinieri e tentato di colpire la vettura di servizio.
Non senza difficoltà, l’uomo è stato condotto al pronto soccorso, dove è stato accertato il suo stato di alterazione dovuto a probabile assunzione di sostanze psicotrope. Qui il personale medico ha dovuto somministrargli delle cure per calmarlo. Il giovane, la sera precedente, era già stato denunciato dai Carabinieri di Livorno per evasione, avendo violato l’obbligo di restrizione domiciliare a cui era sottoposto.
Al termine dell’operazione, l’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Un equipaggio della Stazione Carabinieri di Livorno Porto si è successivamente occupato del suo trasferimento presso il carcere di Livorno.