Durante una serie di controlli in vari stabilimenti balneari di Livorno, i Carabinieri hanno riscontrato irregolarità in uno stabilimento riguardanti la conservazione degli alimenti e la mancanza di igiene. Al titolare dell’esercizio è stata inflitta una sanzione di 2.000 euro
Livorno, 05 Luglio 2023 – Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno, seguendo le direttive strategiche della Prefettura, sta portando avanti una serie di attività volte a tutelare la salute pubblica. In questo quadro, i reparti speciali dell’Arma sono stati coinvolti in un’operazione di controllo chiamata “Estate Tranquilla”, focalizzata sugli stabilimenti balneari della città.
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro e le stazioni territoriali di Livorno Porto e Montenero, hanno condotto una serie di controlli approfonditi in quattro stabilimenti balneari, con l’obiettivo di verificare il rispetto delle normative vigenti e prevenire potenziali rischi per la salute pubblica.
In seguito a questi controlli, è stato riscontrato un mancato adempimento del noto piano di “autocontrollo”, o HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points), un sistema essenziale per garantire un elevato livello di sicurezza alimentare, che tutti gli operatori del settore alimentare sono tenuti a seguire.
Nel dettaglio, un esercizio non ha rispettato i requisiti stabiliti dalle normative in vigore, in particolare riguardanti l’aggiornamento delle schede di rilevazione della temperatura degli impianti per la conservazione degli alimenti. Inoltre, sono state riscontrate mancanze di igiene nei locali dedicati alla conservazione e lavorazione degli alimenti.
A seguito di queste scoperte, al titolare dell’esercizio è stata elevata una sanzione di 2.000 euro e segnalato all’ASL locale per l’attuazione dei dovuti provvedimenti.