Venerdì 7 luglio alle ore 19,00 alla Villa Fabbricotti
Venerdì 7 luglio alle ore 19,00 ospiti del festival letterario LeggerMente saranno Francesco Niccolini e Vanessa Roghi che presenteranno in dialogo con Stefano Romboli le loro due ultime pubblicazioni, rispettivamente La scuola più bella che c’è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi (Mondadori, 2023) e Mia patria sono gli oppressi. Don Milani, la scuola, la guerra (Momo edizioni, 2023).
In occasione delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Don Lorenzo Milani avvenuto il 27 maggio scorso, l’incontro verterà sulla figura del presbitero, scrittore, docente ed educatore cattolico e del suo rapporto con la scuola, luogo preposto alla conoscenza e alla formazione, dove sviluppare coscienza critica e personalità qualsiasi sia la condizione sociale dei ragazzi.
Francesco Niccolini, che ha scritto La scuola più bella che c’è a sei mani insieme a Luigi D’Elia e Sandra Gesualdi, racconta il grande amore per la vita dimostrato dal sacerdote, impegnato nella costruzione di una scuola fatta di valori accoglienti e inclusivi.
Vanessa Roghi, in Mia patria sono gli oppressi, ne ricostruisce il lavoro in prima persona, il non tirarsi indietro alle situazioni di ingiustizia e la perseveranza dimostrata nel combattere discriminazione e violenza nate spesso in contesti privi di istruzione.
Una riflessione sociologica sulle condizioni delle comunità fragili, sul ruolo dell’istruzione in contesti di povertà materiale e intellettuale e della scuola che deve fornire ai propri studenti gli strumenti necessari per essere cittadini consapevoli.
Introduce Stefano Romboli, Garante Infanzia e Adolescenza del Comune di Livorno.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione per trovare posto a sedere, al sito leggermente.eventbrite.it