Patenti ritirate, denunce per guida pericolosa e segnalazioni per possesso di stupefacenti
Continuano senza sosta i controlli tesi alla sicurezza in genere su tutta l’area dell’Isola d’Elba, condotti dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Portoferraio e dei Comandi Stazione dislocati su tutto il territorio, alla luce soprattutto con le presenze estive di decine di migliaia di persone e veicoli.
Durante il decorso fine settimana, sono state elevate sanzioni al Codice della Strada, anche di grave entità: guida in stato di ebbrezza alcolica, guida contro mano e senza copertura assicurativa cui è conseguito una denuncia a piede libero, il ritiro di due patenti e il sequestro di tre veicoli, privi della prevista copertura assicurativa.In particolare, un giovane turista italiano alla guida della sua autovettura è stato controllato dai militari alle prime ore del mattino, con un tasso alcolemico più di due volte sopra il consentito; per lui è scattato l’immediato ritiro della patente e la denuncia all’Autorità Giudiziaria.
È stata ritirata la patente a una donna che a seguito di sinistro stradale, per fortuna senza gravi conseguenze, guidava contro mano. Alla donna, oltre al ritiro immediato della patente è scattata una multa pari a euro 327.
Dall’inizio dell’anno i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Portoferraio hanno ritirato 30 patenti per guida sotto l’influenza dell’alcool ed elevato sanzioni al C.d.S., tutte per condotte di guida e atteggiamenti pericolosi, per un ammontare di oltre euro 50 mila.I militari del Comando Stazione di Marciana Marina, nel corso invece di alcuni controlli tesi alla prevenzione dei reati in materia di stupefacenti hanno sottoposto a controllo una turista italiana che è stata trovata in possesso di alcuni grammi di hashish.
La donna è stata segnalata alla Prefettura competente per l’irrogazione delle sanzioni previste in qualità di assuntrice.
Nelle due ultime settimane i Carabinieri della Stazione di Marciana Marina hanno segnalato alla competente Prefettura 5 persone, per lo più giovanissimi, sorpresi in possesso di quantità di stupefacente destinato all’uso personale.