Dal 2 al 9 luglio, Tarvisio ospiterà la competizione nazionale. Tra i partecipanti anche la campionessa italiana under 12 Greta Viti

Dal 2 al 9 luglio, la cittadina di Tarvisio sarà il teatro dei Campionati Italiani Giovanili di Scacchi. Tra gli oltre mille partecipanti, spiccano nove giovani livornesi tesserati con Livorno Scacchi e allievi della scuola di scacchi “Carlo Falciani”.
Tra le giovani promesse, si distingue la campionessa italiana under 12 in carica, Greta Viti, chiamata a difendere il suo titolo nella categoria superiore, under 14. Con il numero 2 di tabellone, Greta sfiderà circa una quarantina di concorrenti.
Nella categoria under 12, quattro i ragazzi livornesi in gara: grande attesa per Edoardo Fulgentini, partendo dal 9 di tabellone su 150 partecipanti, e per il “veterano” Ettore Sassi, che parte dal numero 17. Anche Filippo Buonagurio e Mario Federico si apprestano a dare il loro contributo.
I debuttanti assoluti nell’under 8 e nell’under 10 sono il piccolo Luca D’Oronzo, classe 2016, e Gabriele Valtriani e Samio Leoni, entrambi classe 2013.
Chiude il gruppo di Livorno Raul Barbetti, attuale campione regionale under 18 e veterano nella categoria juniores, che parteciperà per l’ultima volta ai Campionati Giovanili a causa del sopraggiungere del limite di età.
I giocatori si confronteranno in nove partite dalla durata massima di quattro ore ciascuna, in quella che si prospetta come una vera e propria festa degli scacchi. Questo evento dimostra il grande fascino che questo gioco antico continua ad esercitare sulle giovani generazioni.
Nonostante il caldo estivo, la scuola di scacchi “Carlo Falciani” continua le sue attività fino al 15 luglio presso il circolo ARCI Carli, mentre le lezioni presso il museo di storia naturale riprenderanno a fine settembre.