Ricco cartellone di eventi e tante novità con “Cinesguardi” una rassegna di cinema curata da Marco Bruciati, il Premio Letterario Nazionale città di Livorno e la serata dedicata al Chucheba
Prende stasera il via l’Estate a villa Trossi, la rassegna di eventi estivi giunta alla nona edizione che si svolge in 33 date per concludersi il 31 agosto nella splendida cornice della villa Trossi Uberti in via Ravizza, che si propone così per la stagione 2023 con la sua Fondazione organizzatrice del Premio Rotonda e altre manifestazioni come alternativa culturale per le serate estive per quanto riguarda la zona sud della città.
Ricco il cartellone di serate con eventi di vario genere, dalla lirica, alla letteratura al cinema e altro ancora. La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Trossi Uberti, finanziata dall’associazione di promozione e organizzazione di eventi e management gestita da Roberta Napoli ed è realizzata in patrocinio con il comune di Livorno e la regione Toscana.
Musica, lirica, danza, teatro, arte, letteratura e spettacolo, le serate da non perdere
Ce n’è per i tutti i gusti e il cartellone di eventi si apre forse con la serata più importante e più suggestiva con il concerto Love Songs ad opera delle corali Spring Time e Monday Girls dirette dal maestro Cristiano Grasso. Tra le 33 serate di eventi è da segnalare anche quella del 30 giugno con “Ciuchebiamoci…i migliori anni.. dal ’70 al ’90” dove il quintetto formato da Roberto Diliberti, piano e voce, Andrea Lombardo, chitarre, Gigi Pellegrini, sax, Stefano Conti, basso, Renato Ughi, batteria, si esibirà in versione esclusivamente “live”, per la gioia di rivivere quel magico periodo che riporta ai fasti del noto locale Chiucheba di Castiglioncello. C’è anche una novità assoluta per questa edizione de L’Estate a villa Trossi con la rassegna di cinema curata da Marco Bruciati “Cinesguardi” già direttore artistico per lo stessa tema, il cinema e la sua storia, per l’edizione di Effetto Venezia di quest’anno. I film proiettati saranno il classico Singing in the rain (Cantando sotto lo pioggia del 1952) il 4 luglio, The Yellow Submarine con i The Beatles (1968) il 18 luglio e il 25 luglio il pluripremiato Il mio piede sinistro (1985) con Daniel Day Lewis. Il 5 luglio serata speciale con il musical della Compagnia Musical Show Group con “In fondo al mar” liberamente ispirato al film animato La Sirenetta, in collaborazione con il Centro studi Armonia Danza e la regia di Sara Del Vivo. Altra serata da segnare con l’evidenziatore il primo agosto con il grande concerto (dopo il sold out del 2021), “Ella & Louis”, che ripercorre le tappe storiche del magico duo Ella Fitgerald e Louis Armstrong, con la formazione che vede sul palco Chiara Pellegrini e Stefano Brondi, voci, Andrea Pellegrini, pianoforte, Nino Pellegrini, contrabbasso, Michele Vannucci, batteria e Giulio Mari (special guest) alla tromba. Altro evento clou del cartellone venerdì 11 agosto con uno spettacolo molto particolare che prende ispirazione dal libro scritto dal fisarmonicista livornese Massimo Signorini “Paganini e…Livorno” che farà rivivere i momenti storici della presenza e dei concerti tenuti a Livorno dal compositore Niccolò Paganini; lo spettacolo sarà condotto dal maestro Signorini con la presenza del violinista Marco Fornaciari che eseguirà alcuni brani suggeriti dal testo del libro. Una delle tre serate ad ingresso libero sarà dedicata alla finale del Premio Letterario Nazionale città di Livorno organizzato dall’Associazione Pietro Napoli il 22 luglio. Queste le date da segnarsi ma c’è molto altro ancora, tra danze orientali, il cabaret con Consalvo Noberini, Paola Pasqui e Claudio Marmugi, il teatro con la Compagnia del Sesto Piano, il Vertigo, I Leggendari e la serata dedicata al graffitaro scomparso, il mitico Zeb, con lo spettacolo di Viola Barbara, tanta musica con il jazz a farla da padrone, la lirica e il ballo con il grande finale del 31 agosto e la “Fiesta Andaluza” e gli spettacoli di Flamenco dei corpi di ballo Livorno Danza e Livorno Flamenco Versilia.
Maggiori informazioni sul sito della Fondazione Trossi-Uberti www.fondazionetrossiuberti.org e sul sito www.robertonapoli.it/estateavillatrossi/
Prenotazione per gli spettacoli 338 5081221 (anche whatsapp)
Costo biglietti 10 euro posto unico per gli spettacoli, ed 7 euro per le serate di Cinesguardi.
Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21,30