Il video è stato registrato da due pescatori nelle acque vicine ad Antignano. Le autorità invitano a segnalare ulteriori avvistamenti
Livorno, 22 giugno 2023 – Nel tardo pomeriggio di ieri, è stato segnalato su vari canali social un video che mostra un presunto squalo bianco di circa tre metri, nuotante a circa tre miglia nautiche dal porto di Livorno. Il video, divenuto virale nel giro di poche ore, è stato registrato da due pescatori che si trovavano nelle acque di Antignano. L’audio del video rivela chiaramente la loro sorpresa nel vedere un simile animale nelle acque livornesi.
Immediatamente dopo la diffusione del video, la Capitaneria di Porto di Livorno ha diramato una comunicazione ufficiale per avvertire la popolazione locale e i naviganti dell’avvistamento del predetto squalo. Chiunque fosse in possesso di ulteriori informazioni o materiale video o fotografico è invitato a contattare l’Autorità Marittima al più presto, fornendo ogni utile informazione, come le caratteristiche dell’animale, la località dell’avvistamento, la presenza di cuccioli e lo stato apparente di salute dello squalo.
Le autorità consigliano inoltre di prestare la massima attenzione durante la navigazione e durante qualsiasi attività turistica o ricreativa, compresa la balneazione. I cittadini e i turisti sono invitati a adottare ogni precauzione ritenuta necessaria e a seguire attentamente i consigli e le istruzioni delle autorità locali e marittime.
L’Autorità Marittima di Livorno continua a monitorare la situazione e a raccogliere tutte le informazioni utili. Per il momento, non è stato emesso alcun divieto di balneazione o navigazione, ma si raccomanda a tutti di rimanere vigili e di segnalare eventuali nuovi avvistamenti.
Info per le segnalazioni:
Mail: so.cplivorno@mit.gov.it
+39- 0586-826011/ 826069/ 826070