Otto settimane di teatro per tutte le età in contatto con la natura e la storia della città
Da lunedì 19 giugno Fortezza Nuova ospita Accademia Summer Time: otto settimane di teatro per tutte le età, a stretto contatto con la natura e la storia di Livorno, a cura dell’associazione Pilar Ternera – Nuovo teatro delle commedie.
I corsi estivi, che partiranno da un lavoro sul corpo e sull’improvvisazione, prevedono una forma ludica basata su attivazioni fisiche in relazione al luogo. Gli angoli più rappresentativi della Fortezza Nuova con i loro contenuti storici e naturalistici faranno da set a laboratori di clownerie per bambini, percorsi itineranti per adulti, training sul corpo in movimento e sulla voce, apprendimento di linguaggi espressivi e arricchimento delle capacità interpretative.
Clownerie per i bambini (martedì ore 9:30-11:30)
Un primo approccio sarà dedicato alla figura del clown, ai giochi acrobatici di base, alla giocoleria più semplice e alla tecnica trampoli. Il circo può offrire tante possibilità di lavoro su se stessi: il training fisico porta alla scoperta delle proprie potenzialità, si concentra sul rapporto e la gestione dello strumento di gioco, infine stimola il contatto con gli altri, per collaborare nel raggiungimento di un obiettivo comune. Il circo, come le altre arti spettacolari, diventa un’occasione per i bambini di apprendere e sperimentare nuovi schemi motori e nuovi linguaggi espressivi, e allo stesso tempo di divertirsi e acquisire una maggior fiducia in se stessi.
En plein air per adulti (mercoledi ore 19-21)
Un percorso itinerante che attraverserà vari punti suggestivi della città alla scoperta di ispirazione teatrale, per arricchire le capacità interpretative e d’improvvisazione. Un ciclo di incontri che invita a un training attoriale creativo e personale, in relazione allo spazio circostante, giocando con le suggestioni, i ricordi. Un’occasione per divertirsi e giocare in modo alternativo con il teatro usando l’improvvisazione, il movimento spontaneo, la scrittura creativa, la poesia.
L’ultimo incontro sarà “una cena teatrale”in uno dei punti ristoro della fortezza: ogni partecipante dovrà vestire i panni di uno dei personaggi esplorati durante il percorso, una e vera e propria prova di improvvisazione, faccia a faccia con il pubblico ignaro dell’evento.
Il corpo in movimento (giovedì ore 9:30-11:30)
Laboratorio di recitazione e interpretazione che punta l’attenzione sul training fisico e vocale, esplorando alcune delle tecniche base del lavoro dell’attore. Il teatro viene visto spesso, da chi non lo conosce, come un’attività troppo “intellettuale”, in realtà la parte creativa ed espressiva, strettamente legata all’attività mentale e a quella emotiva, non potrebbe sussistere senza un buon lavoro fisico con il nostro corpo. L’attore deve essere consapevole di essere anche un atleta, un atleta della scena che deve avere gli strumenti giusti per saper ben allenare il suo corpo e la sua voce a favore del personaggio e della scena.
Theatre games (mercoledi e Sabato ore 9:30-11:30)
Laboratorio che prende ispirazione dalla tecnica della grande formatrice americana Viola Spolin, per cui il gioco rappresenta la componente fondamentale per imparare a recitare ed a esprimersi su un palcoscenico. Questo è uno dei metodi di insegnamento attoriale più influenti e amati nel teatro americano. Al suo sterminato patrimonio di esercizi e giochi hanno attinto e continuano ad attingere insegnanti e professionisti di cinema e teatro di tutto il mondo.Attraverso il gioco, si impara a stare in scena, a recitare e soprattutto a divertirsi.
Costo dei Laboratori:
80 euro tutto il percorso, possibilità di pagare a lezione
I laboratori si attivano con un minimo di 6 allievi
INFO E PRENOTAZIONI: 3405915212